Strumenti utente

Meno plastiche e più economia circolare

Via libera dalla Giunta alle proposte del “Plastic-FreER”, frutto di 37 incontri e 110 partecipanti nel corso di un anno

Nei giorni scorsi la Giunta regionale ha approvato il frutto del lavoro di oltre un anno della cabina di regia istituita per individuare modalità e tempistiche di attuazione della strategia regionale per la riduzione dell’incidenza delle plastiche sull’ambiente "#Plastic-FreER" che rappresenta laparte centrale del nuovo Piano regionale dei rifiuti e delle bonifiche in corso di approvazione. L'obiettivo fissato è prevenire e recuperare la produzione di materiali plastici e, dove possibile, eliminare l’utilizzo della plastica usa e getta.  

Sono state individuate diverse via di azione.

  • Per quanto riguarda la produzione si intende rivedere i processi produttivi e di consumo per favorire l’economia circolare, anche ricorrendo a incentivi a quelle imprese impegnate nella transizione ecologica; creare filiere locali per generare nuova occupazione di qualità; elaborare criteri specifici per favorire il riutilizzo degli scarti in plastica.
  • Si punta poi all'attuazione di norme più chiare che escludano alcuni prodotti di scarto dal regime dei rifiuti,  per favorire il riutilizzo della plastica e facilitandone così il recupero.
  • Tra le indicazioni prioritarie emerse c'è anche l’impegno per prevenire e contrastare la dispersione dei rifiuti e la creazione di occasioni di formazione e informazione rivolte anche alla cittadinanza.

Inoltre su tre settori fondamentali per l’economia emiliano-romagnola, l'agroalimentare, la meccanica-elettronica e il turismo, è stato svolto un lavoro di approfondimento, individuando proposte per ridurre l’utilizzo di nuovi prodotti favorendo il riuso e il riciclo degli scarti plastici.

Fonte: Regione Emilia-Romagna