Strumenti utente

Meteo: allerta di codice giallo e arancione

L'afflusso di correnti instabili determinerà condizioni di maltempo nel weekend.

La regione Emilia Romagna ha emessa un'allerta di codice giallo e arancione per Criticità idraulica, idrogeologica, temporali, vento e criticità marino-costiera valida dalle ore 0 alle ore 24 di sabato 23 novembre.

In particolare nel week end il territorio regionale sarà interessato da flussi correnti instabili con piogge diffuse, temporaneamente anche consistenti, e ventilazione moderata.

Per la giornata di sabato 23 novembre 2019 è previsto un aumento della ventilazione meridionale sul crinale appenninico con vento medio attorno a 65-70 km/h e raffiche prossime a 90 km/h. Si segnalano inoltre venti sostenuti orientali anche sulle zone di pianura occidentali, con vento medio compreso tra 50-60 km/h, con frequenti raffiche prossime a 70 km/h. Sul mare Adriatico si instaurerà nel corso della giornata una moderata ventilazione da sud-est che determinerà un aumento del moto ondoso fino a mare molto mosso in serata, con possibilità di mareggiate a causa di condizioni di alta marea. Sono previste precipitazioni persistenti, a tratti intense, sull'Appennino centro-occidentale con valori medi areali attorno a40-50 mm/24h ma con valori puntuali sul crinale appenninico che potranno raggiungere 80-100 mm/24h, generando piene moderate sui corsi d'acqua.

L’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile, in stretto raccordo con Arpae ER, seguirà l’evoluzione dei fenomeni; per maggiori informazioni si consiglia di consultare l’allerta e gli scenari di riferimento sulla sito Allerta meteo ER

Profilo Twitter @AllertaMeteoRER