Strumenti utente

Meteo: Allerta meteo per neve

L'approfondimento di un minimo depressionario sul Tirreno determinerà nevicate diffuse nella giornata di mercoledì 30 gennaio.

La regione Emilia-Romagna ha emesso un´allerta meteorologica di codice giallo per neve, dalle ore 0 alle ore 24 di mercoledì 30 gennaio. Un sistema perturbato interesserà la regione determinando fin dalle prime ore del giorno precipitazioni su settore occidentale a prevalente carattere nevoso. Le precipitazioni tenderanno ad estendersi nel corso della giornata verso la Romagna assumendo carattere nevoso apartire da quote collinari mentre, in pianura, assumeranno via via sempre più forma di acqua mista a neve o nevischio. Complessivamente nella pianura si potranno registrare accumuli al suolo oscillanti tra i 5 e 12 cm; nella aree collinari intorno ai 20 cm e nelle aree di crinale sono previsti accumuli prossimi ai 30 cm. Accumuli al suolo poco significativi o comunque sotto soglia nella pianura compresa tra la parte settentrionale della pianura bolognese e quella ferrarese. Lungo la fascia costiera si avranno precipitazioni a carattere piovoso.  Giovedì 31 sono previste precipitazioni residue a carattere nevoso anche in pianura, poi da venerdì 1 febbraio l´afflusso di correnti instabili,  umide e temperate apporterà piogge moderate sull´Appennino centro-occidentale, a carattere nevoso solo sulle cime più alte.

L’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile, in stretto raccordo con Arpae ER, seguirà l’evoluzione dei fenomeni; per maggiori informazioni si consiglia di consultare l’allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/

Vai al sito Allerta meteo ER
Profilo Twitter @AllertaMeteoRER