Strumenti utente

M'illumino di meno, il 16 febbraio tutti per il risparmio energetico

L'impegno di Arpae e l'invito ad adottare stili di vita sostenibili

Giunta alla 20° edizione, M’illumino di meno lancia la sfida del superamento dei confini, diventando "No borders" e invitando tutti e tutte a "spegnere i confini", a cercare alleanze internazionali nella propria adesione, coinvolgendo parenti e amici expat, pedalando insieme, organizzando spegnimenti all’estero (piccoli e grandi), mangiando a lume di candela con i colleghi stranieri in visita...

"M’illumino di meno", ideata nel 2005 da Rai Radio2 con la trasmissione Caterpillar, si svolge ogni anno il 16 febbraio, il giorno di entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. La Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili è stata istituita nello stesso giorno dal Parlamento con la legge n. 34/2022.

Anche quest'anno Arpae Emilia-Romagna ha applicato le azioni previste dal Piano di azione per il risparmio e l’efficienza energetica, che unisce azioni strutturali di risparmio e iniziative per il coinvolgimento e la responsabilizzazione dei dipendenti nel porre in essere comportamenti virtuosi e consapevoli per l’utilizzo razionale dell’energia.

Nella stagione invernale è attuata una riduzione di 15 giorni per quanto attiene il periodo di accensione degli impianti termici e di 1 ora della durata giornaliera di esercizio degli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas. I valori di temperatura massima dell’aria negli uffici sono stati ridotti di 1 °C. Arpae da oltre 15 anni provvede al proprio fabbisogno di energia elettrica attraverso l’acquisto di “energia verde”.

Viene poi rinnovato l'invito a tutto il personale a seguire i consigli e gli accorgimenti per il risparmio energetico contenuti in un'infografica e in un breve video

Questo è il decalogo di azioni da mettere in pratica condiviso da Caterpillar: 

  • Spegni e fai spegnere le luci. Di casa tua, del tuo ufficio, del tuo condominio e del tuo comune.
  • Cena a lume di candela. Prepara una cena antispreco con ricette svuota-frigo e alimenti a basso impatto ambientale.
  • Rinuncia all'auto. Cammina, pedala, usa i mezzi pubblici o la mobilità condivisa.
  • Organizza un'attività di sensibilizzazione. Sui temi dell’efficienza energetica e della crisi climatica: parlane con gli studenti, con i colleghi, con i clienti.
  • Pianta alberi, piantine, fiori. Perché sono macchine meravigliose per invertire il cambiamento climatico.
  • Fai economia circolare. Metti in circolo gli oggetti che non usi più, per esempio con uno swap party.
  • Condividi. Il viaggio in auto, il wi-fi… per ridurre i consumi e ottimizzare le risorse.
  • Organizza un evento non energivoro. Un concerto unplugged, una sessione di allenamento a luci ridotte, una serata di osservazione astronomica.
  • Fai efficientamento energetico. Rendi più sostenibile l'ambiente in cui vivi: sbrina il frigorifero, applica il rompigetto ai rubinetti…
  • Abbassa il riscaldamento. Indossa un maglione pesante!

Infine, si segnalano le iniziative dei Centri di educazione alla sostenibilità della regione Emilia-Romagna per la giornata del 16 febbraio e per il weekend seguente.