Strumenti utente

Nelle scuole forlivesi una nuova narrativa della sostenibilità

Partono a dicembre i laboratori Fantariciclando, tra realtà ludica e Agenda 2030, nell’ambito del piano di offerta formativa del Ceas Mause

Prendono il via nel mese di dicembre nelle scuole forlivesi i laboratori Fantariciclando, dedicati a sostenibilità, narrazione applicata e creatività. realizzati dalla Associazione Fantariciclando APS. 

Presenti all’interno dell’offerta formativa per le scuole (2024-25) del Ceas Mause di Forlì (Multicentro Area Urbana per la Sostenibilità e l’Educazione Ambientale), questi gli atelier Fantariciclando in programma: mercoledì 11 dicembre alla scuola Pio Squadrani, martedì 17 dicembre alla scuola Angioletto Focaccia e mercoledì 18 dicembre alla scuola Edmondo De Amicis. Gli interventi riprenderanno a gennaio 2025 con “Marco e il Drago” o “IM, Invisible Museums” o “AttraVerso il Mediterraneo”.

Il progetto, realizzato con il contributo del Ceas Mause, propone attività per rendere protagonisti i ragazzi in un percorso di cooperative learning che punta a sostenere l’abitare contemporaneo, le competenze trasversali, l’orientamento scolastico e l’educazione civica. Il contesto di riflessione parte dall’Agenda ONU 2030, passando attraverso qualche storia per arrivare alla manualità, sperimentando le intelligenze plurime. Raccontare un territorio in effetti non vuol dire solo descriverlo, ma anche interpretarlo. Lasciare un segno di sé. È per questo che una nuova narrativa della sostenibilità può costituire un potente strumento di significazione dei luoghi al cui centro stanno i ragazzi, la scuola e la comunità.


Per approfondire: 

Qui il comunicato stampa dell’Associazione Fantariciclando APS