Strumenti utente

Norme tecniche per le costruzioni

Pubblicata circolare per l’applicazione delle Norme tecniche per le costruzioni di cui al decreto ministeriale 17 gennaio 2018 (NTC 2018)

L’aggiornamento delle «Norme tecniche per le costruzioni», approvate con decreto ministeriale del 17 gennaio 2018 pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale del 20 febbraio 2018, n. 42, comunemente denominate “NTC 2018”, raccolgono le norme che disciplinano progettazione, esecuzione e collaudo delle costruzioni pubbliche e private.

Allo scopo di fornire chiarimenti e indicazioni per una più agevole ed univoca applicazione di tali norme per gli operatori del settore e per i progettisti in particolare, e’ stata emanata la circolare applicativa 21 gennaio 2019, n. 7 C.S.LL.PP., che va a sostituire la precedente circolare n. 617 del 2 febbraio 2009, relativa alle norme tecniche approvate con decreto ministeriale del 14 gennaio 2008 (NTC 2008).

Pur essendo state apportate diverse modifiche rispetto alla precedente circolare, non è modificata l’articolazione del documento che risulta strutturato conformemente alle norme tecniche. La circolare ripercorre, quindi, i paragrafi delle NTC mantenendo la medesima numerazione dell’indice delle NTC, ma con l’aggiunta della lettera C (Circolare).

Fonte:
Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici