Strumenti utente

Rischio calore, sospeso il servizio dal 13 settembre 2019

Le previsioni giornaliere per affrontare il caldo afoso estivo riprenderanno a maggio 2020

(12/09/19)
Il servizio di previsione delle ondate di calore, attivo ogni anno durante il periodo estivo, termina venerdì 13 settembre 2019.
Le informazioni e l'andamento della stagione estiva 2019 sono disponibili nella pagina "Dati storici".

PER APPROFONDIRE
Il sistema di allerta e previsione delle ondate di calore, nella nostra regione, è attivo dal 2004 e coinvolge la Sanità, Arpae Emilia-Romagna, i Comuni e le Associazioni di volontariato.
La Regione Emilia-Romagna fornisce ogni anno specifiche linee guida per mitigare gli effetti delle ondate di calore sulle persone più fragili e a rischio di complicanze. Le azioni comprendono principalmente una rete di sostegno e assistenza, della quale fanno parte Comuni e Aziende Usl con associazioni di volontariato e terzo settore. Campagne di informazione, l'attivazione di numeri verdi e l'organizzazione di servizi di assistenza di varia natura completano le azioni per limitare il disagio.
Il sistema di previsione di Arpae alimenta anche il sistema nazionale di previsione allarme attivato ogni anno, da giugno a settembre, dal Ministero della salute, con il supporto tecnico-scientifico del Dipartimento di epidemiologia del SSR del Lazio, Centro di competenza del Dipartimento della protezione civile.