Open data meteo-climatici, come sceglierli al meglio?
Arpae si è impegnata negli ultimi anni a rendere più semplice e trasparente l’accesso alle risorse open data meteo-climatiche. Nell’ottica di migliorare i servizi e facilitarne l’utilizzo, l’Agenzia ha lavorato su tre piani:
- l’ampliamento delle risorse disponibili
- una rivisitazione in base alla qualità dei dati che ha portato all’ottimizzazione dei servizi
- l’introduzione di nuovi strumenti per accompagnare gli utenti nella scelta dei prodotti
VAI ALLA PAGINA DEGLI OPEN DATA METEO CLIMATICI
I servizi dati disponibili sono molteplici e si differenziano per caratteristiche e funzionalità. Decidere quale sia la risorsa più adeguata alle proprie necessità non è semplice, anche in considerazione del fatto che gli ambiti di utilizzo sono vari e diversificati: studi climatici, analisi meteorologiche, studi di impatto, statistiche climatiche volte alla pianificazione territoriale, ricerca ecc. Così orientarsi è complesso e richiederebbe competenze specifiche.
Per questa ragione, è stata realizzata anche una scelta guidata interattiva che, attraverso una serie di domande mirate, indirizza gli utenti al servizio dati più adatto alle proprie esigenze. Il nuovo strumento copre buona parte delle possibili casistiche e l’utente, per rispondere alle domande, ha anche a disposizione un glossario visualizzabile direttamente nell’interfaccia.
VAI ALLA SCELTA GUIDATA DEGLI OPEN DATA
Inoltre abbiamo affiancato altri due strumenti di supporto per offrire una panoramica ancora più completa, precisa e trasparente: la guida completa agli open data meteo-climatici (in formato .pdf) con alcuni possibili casi d’uso e una mappa concettuale che illustra le relazioni tra i diversi servizi dati e il loro livello di elaborazione.
Infine, informiamo che sono anche in corso ulteriori ampliamenti dei servizi dati disponibili per il cittadino e, anche su questo, vi terremo aggiornati.