Strumenti utente

PEE impianti trattamento rifiuti - portale dei VVF per i gestori

A disposizione dei gestori una piattaforma informatica predisposta dai Vigili del Fuoco per l'inserimento dei dati per la redazione del PEE

Le linee guida per la predisposizione del piano di emergenza esterna e per la relativa informazione della popolazione per gli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti per lo svolgimento degli adempimenti previsti dall’art. 26-bis della Legge 1° dicembre 2018, n. 132, legge di conversione con modificazioni del  Decreto-Legge 4 ottobre 2018 n.113 sono state approvate con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 agosto 2021 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 240 del 7 ottobre 2021. 

Le linee guida sono applicabili agli impianti che effettuano stoccaggio dei rifiuti ai sensi dell’art. 183, comma 1, lett. aa) del D.Lgs. 152/2006, agli impianti che svolgono uno o più operazioni di trattamento dei rifiuti ai sensi dell’art. 183, comma 1, lett. s) del D.Lgs. 152/2006, nonché ai centri di raccolta comunali e intercomunali, autorizzati secondo le modalità previste dal medesimo decreto. Si precisa che sono esclusi dall’applicazione delle presenti linee guida gli impianti che rientrano nell’ambito di applicazione del D.Lgs. 105/2015,  in quanto i gestori degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante sono tenuti ad attenersi alle disposizioni già previste dal D.Lgs. n. 105/2015.

Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile ha diramato una circolare a tutte le Prefetture tenute alla predisposizione dei piani di emergenza esterna e per gli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti che recepisce le indicazioni contenute nelle linee guida e ha messo a disposizione un applicativo informatico per permettere ai gestori l’inserimento in formato digitale delle informazioni necessarie per la redazione del PEE disponibile al seguente link:

https://peerifiuti.vigilfuoco.it/peerifiuti-web/login

Fonte: Corpo Nazionale VVF

Notizie correlate

Linee guida PEE stoccaggio e trattamento rifiuti