Strumenti utente

Premiate le aziende che hanno applicato meglio la registrazione Emas

Tra i vincitori del premio due organizzazioni registrate Emas dell’Emilia-Romagna

ll 25 giugno 2022 sì è svolta a Spoleto, nell’ambito del Festival dei Due Mondi, la cerimonia di premiazione delle organizzazioni in possesso della registrazione Emas che hanno partecipato al concorso.

Sono state premiate le realtà che sono riuscite a raggiungere i migliori risultati nell’efficacia della comunicazione e che si sono distinte nell’applicazione dei principi di economia circolare.

Le organizzazioni sono state premiate in base alle tre categorie previste nel bando di partecipazione. Di seguito l’elenco delle organizzazioni premiate per ogni categoria:

CATEGORIA 1 - Dichiarazione ambientale comunicativamente più efficace

  1. Ente per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale (Emilia-Romagna)
  2. Comune di Abano Terme (Veneto)
  3. ST Microelectronics srl (Lombardia)
  4. L’Operosa spa (Emilia-Romagna)
  5. Impresa Sangalli Giancarlo & C. srl (Lombardia)

CATEGORIA 2 - Iniziative di uso del Logo Emas

  1. Comune di Abano Terme (Veneto)
  2. Travi e profilati di Pallanzeno spa (Piemonte)

CATEGORIA 3 - Progetti/iniziative/azioni di innovazione relativi all’implementazione dei principi di economia circolare

  1. Collaborazione tra Acea Ambiente S.r.l. (Umbria) e Berg spa (Lazio)
  2. Acea Ambiente srl (Umbria)
  3. Ponzio srl (Abruzzo)

Tra le nove organizzazioni premiate, due sono in Emilia-Romagna, per queste ultime, le motivazioni del premio esplicitano l’eccellenza di queste organizzazioni. In particolare il Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit ha premiato le due aziende con le seguenti motivazioni:

  • Ente per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale
    “Dichiarazione Ambientale di elevata capacità comunicativa, si contraddistingue per l'organizzazione del lay-out che mette in risalto le composizioni fotografiche di pregevole qualità concedendo il giusto spazio alle informazioni ambientali rese particolarmente chiare e fruibili. Il format standard è accompagnato da una pubblicazione tipo brochure, facilmente distribuibile, che condensa sapientemente le informazioni ambientali significative e permette che raggiungano un pubblico più vasto. Particolarmente apprezzata anche l'organizzazione delle informazioni sulle BEMP (Best environmental management practices - Migliori pratiche di gestione ambientale) e gli indicatori di riferimento”;
  • L’Operosa spa
    “Dichiarazione Ambientale caratterizzata dal sapiente utilizzo di immagini e infografica. L’organizzazione ha inoltre scelto di inserirla all’interno del proprio Bilancio di Sostenibilità, documento di rendicontazione rivolto agli Stakeholders, al fine di comunicare in maniera trasparente obiettivi, performance e attività in chiave economica, sociale e ambientale. Punto di forza di questa iniziativa è stato mettere alla base dell’attività aziendale la filosofia di condividere un percorso sostenibile e di miglioramento continuo coniugando i due documenti ed ottenendo un ottimo strumento di comunicazione green."

Sono disponibili sul sito Ispra, oltre al programma, il video, la galleria fotografica e la presentazione della Responsabile Sezione Emas di Ispra.
Disponibili al seguente link informazioni e approfondimenti sulla registrazione Emas.

Newsletter ISPRA dedicata al Premio EMAS Italia 2022, n. 3/2022