Strumenti utente

Premio Ecolabel 2022

La quinta edizione “30 anni di Ecolabel Ue Bilanci e prospettive” si svolgerà a Roma il 14 ottobre 2022
Ispra e il Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit  organizzano l’evento Premio Ecolabel 2022 – Quinta edizione “30 anni di Ecolabel Ue Bilanci e prospettive”, che si svolgerà a Roma il prossimo 14 ottobre 2022, presso la sede della Società Geografica Italiana in Villa Celimontana, Via della Navicella 12. 
L’evento, rivolto principalmente alla premiazione delle aziende italiane che si sono distinte per una efficace diffusione e promozione del marchio Ecolabel Ue per i prodotti e i servizi certificati, sarà anche occasione per celebrare i 30 anni dell’Ecolabel Ue e facilitare scambi di esperienze e collaborazioni. 
Nel corso di questi tre decenni, questo marchio ha rinforzato le scelte di sostenibilità, ha guidato i consumatori, i produttori e i decisori politici verso un’economia circolare, verso la mitigazione climatica e la riduzione dell’inquinamento. 

Scarica il programma dell'evento


Ecolabel Ue è il marchio di qualità ecologica dell’Unione europea (Ecolabel Ue) che contraddistingue prodotti e servizi che pur garantendo elevati standard prestazionali sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita. È stato istituito nel 1992 dal Regolamento n. 880/92 ed è oggi disciplinato dal Regolamento (CE) n. 66/2010  in vigore nei 28 Paesi dell’Unione europea e nei Paesi appartenenti allo Spazio economico europeo – See (Norvegia, Islanda, Liechtenstein).

Ecolabel UE è un’etichetta ecologica volontaria basata su un sistema di criteri selettivi, definito su base scientifica, che tiene conto degli impatti ambientali dei prodotti o servizi lungo l’intero ciclo di vita ed è sottoposta a certificazione da parte di un ente indipendente (organismo competente). La prestazione ambientale è valutata su base scientifica analizzando gli impatti ambientali più significativi durante l’intero ciclo di vita del prodotto o del servizio, tenendo anche conto della durata della vita media dei prodotti e della loro riutilizzabilità/riciclabilità e della riduzione degli imballaggi e del loro contenuto di materiale riciclato.
I criteri Ecolabel, stabiliti a livello europeo con un’ampia partecipazione di parti interessate tra cui anche associazioni europee di consumatori e ambientaliste, riguardano anche aspetti importanti inerenti la salute e la sicurezza dei consumatori. Riguardano inoltre, ove pertinente, i principali aspetti sociali ed etici dei processi produttivi.

(Fonte: Ispra)