Strumenti utente

Presentati a Bruxelles i risultati del progetto Life Prepair

Disponibili le slide e i materiali della conferenza "Improving air quality together" del 31 maggio 2022

Il progetto Life Prepair ha come finalità il miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano e della Slovenia attraverso una serie di misure integrate.
Il progetto supporta infatti l’implementazione di piani regionali della qualità dell’aria attraverso un gruppo di azioni focalizzate su capacity building, monitoraggio e valutazione, realizzazione di strumenti web, educazione e comunicazione. Giunti al sesto anno di progetto, molti risultati sono stati raggiunti nei cinque pilastri tematici: agricoltura, biomassa, efficienza energetica, trasporti, monitoraggio e valutazione delle emissioni e della qualità dell’aria.

I risultati raggiunti in ciascuno dei pilastri e i dati principali del progetto sono stati ampiamente riassunti in occasione della conferenza Improving air quality together, che si è tenuta lo scorso 31 maggio a Bruxelles, nella sede della delegazione Emilia-Romagna presso l’Unione europea.

Al progetto, coordinato dalla Regione Emilia-Romagna, partecipano 17 partner istituzionali tra cui le Agenzie ambientali e le Regioni del bacino padano (Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Piemonte e Friuli Venezia-Giulia), la Provincia autonoma di Trento, i Comuni di Bologna, Milano e Torino e la Slovenia.

Tra i relatori della conferenza Roberta Amorati, Michele Stortini e Arianna Trentini di Arpae Emilia-Romagna.

Per scaricare le slide, guardare le foto e visitare la poster session virtuale vai alla pagina web dell’evento.