Strumenti utente

Pulvirus, la presentazione dei risultati

Il progetto di Enea, Snpa e Istituto superiore di sanità illustrato a Roma il prossimo 24 ottobre. L'evento è anche online

Enea, Snpa e Istituto Superiore di Sanità presentano a Roma il prossimo 24 ottobre i risultati del progetto Pulvirus.

Si tratta di un’iniziativa di portata nazionale che mette a fattor comune rilevanti insiemi di competenze e dati di cui dispongono le tre istituzioni, esperienze e collaborazioni già in corso, il cui obiettivo è di raffinare gli strumenti che la comunità scientifica propone a supporto delle politiche ambientali e sanitarie.

Il progetto Pulvirus prende vita nella primavera del 2020, in piena crisi pandemica Covid-19, dall’alleanza scientifica fra l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea), l’Istituto Superiore di Sanità (Iss) e il Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale (Snpa, composto da Ispra e dalle agenzie regionali del Sistema Nazionale per la protezione dell’ambiente).

Il progetto nasce nel pieno dell'emergenza ma guarda lontano, a preparare il Paese di fronte a nuove situazioni pandemiche, cercando di comprendere: il legame fra inquinamento atmosferico e diffusione della pandemia, se il materiale particolato possa svolgere un’azione di trasporto di un virus, se i composti chimici tossici che compongono il materiale particolato possano inattivare il virus e se il bio-aerosol possa trasportare particelle virali vitali sulla lunga distanza, nonché gli effetti del "lockdown" sulle concentrazioni atmosferiche degli inquinanti e dei gas serra.

I risultati del progetto sono disponibili a tutti, decisori politici e cittadini e sono accessibili direttamente sul sito web dedicato.

Approfondimento
Save the date - Vai all'evento sul sito Arpae

La partecipazione è su invito. È possibile seguire l'evento sul canale youtube di Enea

Guarda il programma