Strumenti utente

Pubblicato il nuovo rapporto sui certificati bianchi

Il GSE ha reso disponibili i dati sui titoli che certificano i risparmi conseguiti dai distributori di energia

E’ stato pubblicato online il Rapporto Annuale Certificati Bianchi 2018. Il documento, come previsto dal D.M 11 gennaio 2017, illustra i principali risultati ed i trend più significativi ottenuti dal meccanismo nel 2018.
In sintesi lo scorso anno sono state presentate 1503 Richieste di Verifica e Certificazioni a consuntivo e 708 Richieste di Verifica e Certificazioni analitiche; nel 2018 sono stati inoltre presentati 412 Progetti cosiddetti a consuntivo, 8 Progetti standardizzati e 2 Richieste a consuntivo. L’esito positivo delle istruttorie ha generato il riconoscimento di oltre 3,8 milioni di Titoli di Efficienza Energetica, pari a circa 1,36 Mtep di risparmi energetici ottenuti, registrando una riduzione del 34% dei TEE riconosciuti dal GSE rispetto all’anno precedente. 
I Certificati Bianchi, o Titoli di Efficienza Energetica (TEE) sono titoli negoziabili che certificano i risparmi energetici conseguiti negli usi finali di energia, realizzando interventi di incremento dell´efficienza energetica. Questi certificati fanno parte di un meccanismo di incentivazione che si basa su un regime obbligatorio di risparmio di energia primaria per i distributori di energia elettrica e gas naturale con più di 50.000 clienti finali. Per ogni anno sono prefissati gli obiettivi di risparmio che i distributori devono raggiungere attraverso la realizzazione di interventi di efficienza energetica. Essi possono adempiere alla quota d´obbligo di risparmio in due modi: 

  1. realizzando direttamente o attraverso le società da essi controllate, o controllanti, i progetti di efficienza energetica ammessi al meccanismo;
  2. acquistando i titoli dagli altri soggetti ammessi al meccanismo, ovvero altri distributori, ESCO certificate o utenti finali pubblici o privati che hanno nominato un EGE certificato.

Per ogni TEP (Tonnellata Equivalente di Petrolio) di risparmio conseguito grazie alla realizzazione dell´intervento di efficienza energetica, viene riconosciuto un Certificato, valido per la vita utile dei progetti. I soggetti volontari e i soggetti obbligati scambiano i Certificati Bianchi sulla piattaforma di mercato gestita dal Gestore dei Mercati Energetici (GME) o attraverso contrattazioni bilaterali. I soggetti ammessi al meccanismo sono inseriti nel Registro Elettronico dei Titoli di Efficienza Energetica presso il GME.