Strumenti utente

Qualità dell’aria in Emilia Romagna. Cosa pensano i cittadini?

È la domanda a cui dà risposta l’indagine della Regione Emilia-Romagna, realizzata da ART-ER

Cosa pensano le cittadine e i cittadini sulla qualità dell’aria In Emilia-Romagna? Lo rileva un’indagine della Regione, Area Qualità dell’aria e agenti fisici, realizzata in collaborazione con ART-ER.

L’analisi fa parte del percorso di definizione del PAIR2030 (Piano aria integrato regionale) e ha l’obiettivo di conoscere le opinioni dei cittadini su un tema tanto delicato e complesso come la qualità dell’aria, per contribuire ad alimentare il dibattito e orientare la pianificazione verso scelte efficaci e condivise.

Le domande del questionario erano finalizzate a indagare l’opinione sulla situazione dell’inquinamento atmosferico nella nostra regione, conoscere i comportamenti relativi a mobilità e gestione domestica rilevanti per le emissioni inquinanti e, infine, sondare la loro disponibilità a cambiare abitudini.

Dalle risposte degli oltre 4.000 cittadini intervistati emerge un quadro di forte preoccupazione verso il tema: quasi il 70% di chi ha risposto si dichiara molto preoccupato per gli impatti sulla salute dell’aria che respira. Più sfumate, invece, le risposte relative alla disponibilità a impegnarsi in prima persona per cambiare le proprie abitudini.