Strumenti utente

Rapporto annuale 2020 qualità dell'aria in provincia di Parma

Pubblicato il rapporto 2020 con le elaborazioni annuali dei dati di qualità dell'aria rilevati dalle centraline di monitoraggio.

Il 2020 è stato un anno caratterizzato da lunghi periodi di alta pressione, assenza di precipitazioni e scarsa ventilazione sia nei primi mesi dell'anno che nella parte finale e ciò ha determinato un numero elevato di giornate con condizioni favorevoli all'accumulo degli inquinanti.

Per le PM10, il numero di giorni di superamento del limite giornaliero, pari a 50 µg/m3, è risultato oltre il limite di legge (35 in un anno) sia nelle due stazioni ubicate sul territorio del comune capoluogo (54 Parma Cittadella e 52 Parma Montebello) che nella stazione di Colorno Saragat (49 superamenti giornalieri). Per Langhirano Badia il numero di superamenti è risultato pari a 22 e, pur essendo il più alto degli ultimi anni, si è mantenuto comunque entro il limite di legge. Per quanto riguarda le medie annuali i dati registrati hanno consentito il rispetto del valore limite in tutte le stazioni e risultano di norma in linea con quanto misurato negli anni precedenti.

Per le PM2,5, rispetto a quanto misurato negli anni precedenti, si evidenzia un leggero incremento della media per tutte le stazioni e tale realtà potrebbe trovare parziale spiegazione nel fatto che il 2020 è stato caratterizzato da lunghi periodi di alta pressione, assenza di precipitazioni e scarsa ventilazione sia nei primi mesi dell'anno che nella parte finale, con conseguenti condizioni favorevoli all'accumulo degli inquinanti.

Per il biossido di azoto, dalle elaborazioni statistiche si evidenzia come anche il 2020 sia stato caratterizzato da assenza di superamenti, in tutte le stazioni, sia per quanto riguarda il valore limite della media annua (40 mg/m3) sia per quanto riguarda il valore della media oraria giornaliera (200 mg/m3).

Per l'ozono, le elaborazioni statistiche indicano come in tutte le postazioni si siano verificati superamenti del valore obiettivo per la protezione della salute (46 superamenti presso la stazione di Parma-Cittadella, 63 presso quella di Langhirano- Badia e 48 presso Colorno-Saragat) , mentre la soglia di informazione è stata superata a Langhirano-Badia (7 ore di superamento) e a Colorno-Saragat (1 ora di superamento).

vai al rapporto completo (pdf 10 MB)