Strumenti utente

Rapporto dell'evento dal 9 all'11 dicembre 2022

Abbondanti precipitazioni generano piene su tutti i corsi d’acqua maggiori del settore centrale della Regione e alcuni fenomeni franosi.

Le precipitazioni nel corso dell’evento, ed in particolare del 9 dicembre, hanno generato piene su tutti i corsi d’acqua maggiori del settore centrale della Regione, con livelli al colmo prossimi alla soglie 2 dall’Enza al Sillaro, superiori alle soglie 2 nel tratto vallivo del Santerno, che si sono propagate nei tratti vallivi fino alla giornata del 10 dicembre senza generare alcuna criticità sul territorio.

Le precipitazioni cumulate che hanno generato gli eventi di piena hanno superato i 70 mm sulle zone di crinale dal Parma al Santerno, con punte superiori ai 100 mm sul crinale di Panaro e Reno.

Nel territorio comunale di Castel di Casio (BO), a causa delle abbondanti precipitazioni, si è verificato un fenomeno franoso che ha interessato la Strada Provinciale 40, con localizzati disagi alla circolazione viaria, mentre nel territorio comunale di Villa Minozzo (RE) una frana, con caduta massi, è stata segnalata in una zona non abitata.

L’evento è stato caratterizzato da precipitazioni anche a carattere nevoso, prevalentemente nel settore centro-orientale della Regione, senza accumuli significativi.

Rapporto meteo dal 9 all'11 dicembre 2022