Ravenna, via al Forum locale Agenda 2030
Taglio del nastro, il 23 settembre, per il Forum locale Agenda 2030 di Ravenna, il percorso partecipato promosso dal Ceas Multicentro del Comune e dal Ceas Polo Adriatico, a supporto della strategia della Regione Emilia Romagna per lo sviluppo sostenibile.
L'incontro di presentazione del percorso sarà online - questo il programma dell'evento di apertura - mentre gli appuntamenti successivi, due workshop tematici- il 14 e 21 ottobre- e il Forum pubblico conclusivo di presentazione dei risultati- il 5 novembre- si svolgeranno in presenza.
- incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti. (goal 8);
- garantire modelli sostenibili di sviluppo e consumo (goal 12);
- conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile (goal 14).
Per partecipare
Per partecipare occorre inviare una mail di interesse all'indirizzo prenotazioni_ceasra21@comune.ra.it compilando e allegando il form di adesione (questa l'informativa privacy). Coloro che invieranno richiesta di partecipazione riceveranno con uno o due giorni di anticipo il link per accedere al Forum online del 23 settembre.
Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare il Ceas ai numeri 0544 482294 - 482853.
L'iniziativa è rivolta a soggetti operanti nell'area del Comune di Ravenna.
I Forum locali Agenda 2030
Il forum scaturisce dal progetto “Stakeholder engagement – Forum locale Agenda 2030 per l’attuazione della strategia regionale di sviluppo sostenibile“, realizzato in collaborazione dal Ctr Educazione alla sostenibilità di Arpae e dal Cercis dell'Università di Ferrara.
Il progetto, mediante un ciclo di webinar e incontri di project work, ha accompagnato 9 Ceas - uno per provincia- nell'organizzazione di altrettanti forum locali, con il contributo di esperti in materia di metodologie partecipative e coinvolgimento di stakeholder locali, co-progettazione e realizzazione di forum partecipativi.
Ravenna rappresenta la prima di queste esperienze organizzate dai Ceas, ciascuna delle quali sarà realizzata nel rispettivo territorio di riferimento e con le proprie specificità in termini di goal e attori locali interessati. Il coordinamento complessivo, volto a declinare in modo omogeneo ed efficace la strategia regionale sull'Agenda 2030 nelle diverse realtà territoriali, è a cura di Arpae, Centro Tematico Regionale Educazione alla Sostenibilità.
Per approfondire
Il Patto per il lavoro e per il clima della Regione Emilia-Romagna
L'Agenda 2030 della Regione Emilia-Romagna
I Quaderni Agenda 2030 del Ctr Educazione alla sostenibilità