Strumenti utente

Gelate tardive in agricoltura: riattivato il servizio di previsioni

Tutti i giorni, alle ore 18 circa, saranno disponibili le previsioni a breve termine di temperatura per la notte e la mattina successiva.

Con l'approssimarsi della primavera, e il risveglio vegetativo delle colture, è necessaria tenere monitorato il rischio di forti raffreddamenti notturni. L'apertura delle gemme porta a fasi di sviluppo particolarmente sensibili al freddo. Con inverni miti, che conducono a un risveglio anticipato, e i ritorni di freddo primaverili ancora frequenti nei mesi di marzo e aprile, il rischio di compromettere la produzione agricola, soprattutto quella frutticola, rimane elevato. L'anno scorso le gelate di fine marzo e inizio aprile hanno provocato danni stimati in 400 milioni di euro.

Gli effetti delle gelate di tipo radiativo, come la maggior parte di quelle che si verificano nel nostro territorio, possono essere contrastati con opportuni sistemi di difesa (es. irrigazione sottochioma). L'attivazione di questi sistemi richiede a breve termine (la sera prima) di conoscere l'entità del raffreddamento notturno previsto. 

Arpae fornisce da diversi anni un servizio di previsione a brevissimo termine delle temperature notturne su alcuni siti rappresentativi della frutticoltura regionale, attraverso l'utilizzo di un modello previsionale opportunamente calibrato per i seguenti siti: Vignola (MO), Granarolo Faentino (RA), Martorano (FC), Sasso Morelli (BO), Copparo (FE).