Strumenti utente

Richieste e forniture di dati ambientali

Come fare per chiedere elaborazioni personalizzate e dove trovare le risorse gratuite disponibili

Arpae produce, pubblica e diffonde dati tecnico-scientifici per promuovere le conoscenze ufficiali sullo stato dell’ambiente in Emilia-Romagna.
Sono rese disponibili al cittadino diverse risorse gratuite e anche sistemi per l’estrazione diretta di dati grezzi (non validati) idrometeorologici e di qualità dell’aria, con una modalità self-service. È possibile anche richiedere elaborazioni dati personalizzate e/o forniture ufficiali specifiche di dati controllati dal personale Arpae, previo rimborso dei costi sostenuti. Riportiamo di seguito alcune informazioni utili per orientarsi meglio e per semplificare le cose a chi sta cercando le informazioni ambientali.

RISORSE GRATUITE DISPONIBILI
I dati sono direttamente reperibili sul sito web dell’Agenzia: mappe, dati, bollettini e reportistica tematica e territoriale sono disponibili nelle sezioni dedicate. Ulteriori risorse, come informazioni cartografiche, open data, report intersettoriali (annuari) e tanto altro ancora (bollettini, relazioni tecniche, ecc.) sono raggiungibili anche dalla voce “DATI E REPORT” del sito istituzionale. L’Agenzia mette inoltre a disposizione dei cittadini sistemi per l'estrazione libera e gratuita di dati grezzi (non validati) idrometeorologici e di qualità dell’aria, oltre a diversi dataset nel portale open data istituzionale.

ELABORAZIONI PERSONALIZZATE
È possibile richiedere elaborazioni personalizzate e/o forniture ufficiali specifiche di dati controllati dal personale Arpae, previo rimborso dei costi sostenuti.
Per richiedere elaborazioni personalizzate di dati meteorologici occorre utilizzare i seguenti moduli:


- richiedi elaborazioni meteo per la qualità dell'aria 
- richiedi elaborazioni dati idrometeorologici

Per richiedere elaborazioni personalizzate che non rientrano nei casi precedenti, contatta Arpae per farne richiesta.