Rifiuti, una campagna per promuovere la raccolta corretta
È partita sui social media la campagna di comunicazione della Regione Emilia-Romagna, “Se non li rifiuti, li rendi felici”. Obiettivo, ricostruire il percorso dei rifiuti dopo la raccolta differenziata, divulgare i dati sul loro effettivo recupero, raccontare le azioni e i risultati del piano regionale di gestione dei rifiuti e per la bonifica delle aree inquinate (Prrb 2022-2027).
La campagna, alla nona edizione, si basa sui dati elaborati da Arpae, a partire dalle analisi merceologiche effettuate nel 2022.
Avrà due edizioni. La prima, comprenderà manifesti e brochure che verranno inviati in kit a tutti i comuni della regione con più di 10.000 abitanti e a tutti i Ceas (Centri di educazione all’ambiente e sostenibilità) della rete regionale. Ci sarà anche una mostra sui rifiuti (composta di 10 roll-up autoportanti) a disposizione di tutti i Comuni, scuole e associazioni che ne faranno richiesta.
La campagna sui social si protrarrà fino a fine anno sui canali Facebook ERambiente e Instagram Ambiente.
Tutti i materiali in formato digitale sono online sul sito della della Regione.
La seconda edizione della campagna, invece, uscirà alla fine del prossimo anno con i dati del 2024. Attività trasversali alle due campagne saranno tre video brevi e quattro podcast.
Per approfondire
vai alla notizia sul resoconto degli ultimi dati sulla raccolta dei rifiuti in Emilia-Romagna (20 giugno 2024)