Strumenti utente

Riprende il 13 maggio il servizio di previsione ondate di calore

Attivo il servizio di previsione delle ondate di calore dal 13 maggio al 13 settembre 2019

Il servizio di previsione delle ondate di calore riprende lunedì 13 maggio 2019 e proseguirà per tutto il periodo estivo, fino al 13 settembre.

Il sistema previsionale del disagio bioclimatico permette, con 72 ore di anticipo, di prevedere l’arrivo di eventuali ondate di calore.

In base ai bollettini elaborati giornalmente da Arpae Emilia-Romagna, le strutture sanitarie della regione attivano le procedure indispensabili a garantire un´adeguata risposta presso le strutture ospedaliere e la fornitura di servizi a domicilio alle persone più vulnerabili e a rischio. Per ogni provincia sono disponibili previsioni differenziate per le aree urbane capoluogo, le zone pianeggianti, collinari e montane (se presenti).

Le previsioni, diffuse attraverso il sito web Rischio calore e via posta elettronica, riguardano l’intero territorio regionale e sono effettuate tutti i giorni, da maggio a settembre, sabato e domenica compresi. Vedi anche le linee regionali di intervento per mitigare l´impatto di eventuali ondate di calore.

Il sito web contiene anche consigli utili per affrontare le calde giornate estive, informazioni sanitarie e documentazione, statistiche riassuntive e  dati storici relativi al disagio bioclimatico degli anni passati (dal 2001 al 2018).

Il sistema di allerta e previsione delle ondate di calore, nella nostra regione, è attivo dal 2004 e coinvolge la Sanità, Arpae Emilia-Romagna, i Comuni e le Associazioni di volontariato.

La Regione Emilia-Romagna fornisce ogni anno specifiche linee guida per mitigare gli effetti delle ondate di calore sulle persone più fragili e a rischio di complicanze. Le azioni comprendono principalmente una rete di sostegno e assistenza, della quale fanno parte Comuni e Aziende Usl con associazioni di volontariato e terzo settore. Campagne di informazione, l´attivazione di numeri verdi e l´organizzazione di servizi di assistenza di varia natura completano le azioni per limitare il disagio.

Il sistema di previsione di Arpae alimenta anche il sistema nazionale di previsione allarme attivato ogni anno, da giugno a settembre, dal Ministero della salute, con il supporto tecnico-scientifico del Dipartimento di epidemiologia del SSR del Lazio, Centro di competenza del Dipartimento della protezione civile. Vai al bollettino nazionale