Sabato 8 ottobre l’Educazione alla Sostenibilità a ‘Datti una mossa!’
Sabato 8 Ottobre 2022, dalle 9.00 alle 18.00, presso i Giardini Margherita di Bologna (piazzale Jacchia) si terrà Datti una Mossa!, evento organizzato dall'Azienda USL di Bologna per la promozione della salute e di sani stili di vita.
La giornata, dedicata al benessere, alla prevenzione, alla salute e al divertimento, sarà ricca di incontri con esperti dell’Azienda USL di Bologna e associazioni sportive del territorio. Tornei e dimostrazioni di discipline sportive per tutti, da 0 a 90 anni, e spazi interattivi per imparare a vivere e alimentarsi in modo sano, evitando il fumo e l’abuso di alcol, e in armonia con l’ambiente.
Sarà presente per tutta la giornata anche il CTR Educazione alla Sostenibilità di Arpae: presso lo stand sarà possibile avere informazioni e materiale informativo sulle azioni educative e sui progetti dedicati alla promozione di stili di vita sani e alle relazioni tra ambiente e ben-essere coordinate da Arpae e portate avanti dalla rete regionale dei Centri di Educazione alla Sostenibilità (Ceas).
Tra i progetti in corso c’è Mobilityamoci, il piano regionale dedicato alla mobilità sostenibile; la campagna Siamo Nati per Camminare per promuovere i pedibus e bicibus nei percorsi casa-scuola; il progetto di Contrasto alla diffusione della zanzara tigre per informare il cittadino e diffondere nelle scuole la prevenzione e la lotta alle zanzare nel rispetto dell’ambiente. Infine, il progetto La scuola in natura che evidenzia il benessere e le potenzialità educative del contatto diretto con la natura.
La manifestazione
‘Datti una Mossa!, giunta alla XV edizione, è un’iniziativa organizzata dalle Aziende Usl di Bologna e Imola in collaborazione con l'Università, Comune e Questura di Bologna e Fondazione Ricerca, Scienze Neurologiche Azienda USL di Bologna. Il progetto di comunicazione integrata per promuovere i corretti stili di vita è nato nel 2006 e la manifestazione rilancia ogni anno i temi di educazione alla salute per tutti i cittadini, all’insegna dello sport, del divertimento, del relax e della vita all’aria aperta.
Per approfondire: