Strumenti utente

Secondo rapporto di monitoraggio sul Piano energetico regionale

Fonti rinnovabili e risparmio energetico, Emilia-Romagna a buon punto sul target 2030

Con la condivisione al Comitato Tecnico Scientifico, che affianca lo sviluppo del Piano energetico regionale - Per, si è chiuso il 2° Rapporto annuale di Monitoraggio del Per, redatto da Art-ER.
Il Piano energetico regionale, approvato dall’Assemblea legislativa il 1 marzo 2017, ha fissato la nuova strategia e gli obiettivi della Regione Emilia-Romagna per il clima e l’energia fino al 2030. Con questo 2° Rapporto annuale di Monitoraggio si dà conto delle politiche e delle misure realizzate in Emilia-Romagna che contribuiscono al raggiungimento di questi obiettivi.

In base alle analisi contenute nel Rapporto, rispetto agli obiettivi europei l’Emilia-Romagna si trova ad un ottimo livello per quanto riguarda i target sul risparmio energetico e le fonti rinnovabili, mentre per quello sulle emissioni di gas serra l’obiettivo al 2020 risulta più distante. Sul fronte delle iniziative e delle misure realizzate dalla Regione, nel documento sono stati monitorati e quantificati interventi per un investimento pubblico di oltre 440 milioni di euro, che hanno prodotto risultati importanti in tutti i settori: imprese manifatturiere, terziario e Pubblica amministrazione, trasporti, agricoltura, ricerca, formazione.

Maggiori informazioni sul portale Art-ER
2° Rapporto annuale di monitoraggio Piano energetico regionale 2030 (pdf, 6.4 MB)

Contenuti correlati
Piano energetico regionale (LINK )
Fonte: Regione Emilia-Romagna