SERR, Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, edizione 2023
“Non farti imballare”. Questo lo slogan dell’edizione 2023 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), la grande campagna internazionale promossa dalla Commissione Europea per sensibilizzare istituzioni, comunità e consumatori sulle le strategie e le politiche di prevenzione e riduzione dei rifiuti. Quest’anno lente d’ingrandimento sul tema del packaging e degli imballaggi. Se da un lato infatti nella nostra quotidianità svolgono un ruolo cruciale - nel contenere, proteggere, trasportare e presentare ogni tipo di merce - dall’altro va sottolineato il loro enorme impatto sull’ambiente.
Packaging: numeri e sfide verso un’economia circolare
Si stima che il 40% della plastica e il 50% della carta utilizzata nell'UE siano destinati al packaging.
Inoltre gli imballaggi costituiscono il 36% dei rifiuti solidi urbani. La produzione di rifiuti di imballaggio nell’UE è aumentata significativamente, soprattutto dopo l'emergenza sanitaria per la pandemia COVID-19..
Il loro riciclaggio è ridotto per mancanza di infrastrutture dedicate e la non redditività del processo di riciclaggio. Molti imballaggi riciclabili finiscono in discarica o non passano nemmeno dalla raccolta differenziata, causando gravi danni all’ambiente, in particolare agli ecosistemi marini.
Ciò richiede un’attenzione immediata e rappresenta una sfida importante per una transizione ecologica ispirata ai criteri dell’economia circolare. La Commissione Europea ha fissato l’obiettivo ambizioso che tutti i tipi di packaging siano riutilizzabili o riciclabili entro il 2030, in modo economicamente fattibile. Ciò implica la necessità di ridurre gli imballaggi e allo stesso tempo i rifiuti di imballaggio stessi, agendo in un’ottica di prevenzione.
Come partecipare a SERR 2023
Anche nel 2016 la campagna si era concentrata sul packaging, Come ci dicono i numeri il tema degli imballaggi oggi è ancora più centrale. La SERR 2023, che quest’anno va dal 18 al 26 Novembre, ha quindi l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sull’impatto ambientale del packaging e stimolare il cambiamento attraverso azioni concrete.
Possono contribuire attivamente a SERR 2023 scuole, enti pubblici, imprese, società civile e cittadini, attraverso azioni e interventi in linea con i principi della campagna e con il suo tema ispiratore.
Dopo essersi registrati - qui le istruzioni e il video tutorial - ci sono tre diverse opzioni per aderire alla campagna:
- Organizzando autonomamente un'iniziativa di sensibilizzazione - qui il form per registrare la propria proposta;
- Partecipando a un’azione già esistente (in particolare singoli cittadini, gruppi o associazioni) - qui il form per iscriversi;
- Coordinando le azioni SERR nel proprio territorio (in particolare enti e pubbliche amministrazioni) - qui il form per candidarsi.
-
Per approfondire
Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
Pagina ufficiale della campagna (in italiano)
SERR 2023: Packaging. “Non farti imballare!”
Articolo con informazioni sulla campagna (fonte: Envi.info)
Pagina Facebook SERR
Tutti gli aggiornamenti sulla campagna (in italiano)
-
I Ceas alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2022
(Archivio news Arpae Emilia-Romagna)
Il Ceas 'Tutti per la Terra' finalista della SERR 2022
(Archivio news Arpae Emilia-Romagna)