Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, edizione 2022
Come ogni anno, puntuale nel mese di novembre, torna l’appuntamento con la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), la grande campagna internazionale promossa dalla Commissione Europea per sensibilizzare istituzioni, comunità e consumatori sulle le strategie e le politiche di prevenzione e riduzione dei rifiuti.
Riduzione, Riuso e Riciclo - le “3R” - sono infatti le parole d’ordine alla base delle migliaia di iniziative e di azioni concrete che, in tutta Europa, saranno messe in atto per incoraggiare e sensibilizzare il pubblico sulla corretta gestione e smaltimento dei rifiuti.
La sostenibilità nel guardaroba
“Tessile, circolare e sostenibile” è il tema dell’edizione 2022, in programma tra il 19 e il 27 novembre, che si propone di sensibilizzare sugli effetti dell'over-consumo e degli impatti sociali e ambientali del tessile.
All'insegna del motto “I rifiuti sono sempre fuori moda”, gli organizzatori sottolineano anche l’importanza di contrastare fenomeni come la cosiddetta fast fashion, ovvero il sistema - oggi molto diffuso - basato sulla produzione e commercializzazione di abiti di bassa qualità a prezzi molto ridotti, che prevede un’offerta continua e a breve distanza nel tempo di nuove collezioni di abbigliamento.
Come aderire a SERR 2022
Possono contribuire attivamente a SERR 2022 scuole, enti pubblici, imprese, società civile e cittadini, attraverso azioni e interventi in linea con i principi della campagna e con il suo tema ispiratore.
Dopo essersi registrati - qui le istruzioni e il video tutorial - ci sono tre diverse opzioni per aderire alla campagna:
- Organizzando autonomamente un'iniziativa di sensibilizzazione - qui il form per registrare la propria proposta;
- Partecipando a un’azione già esistente (in particolare singoli cittadini, gruppi o associazioni) - qui il form per iscriversi;
- Coordinando le azioni SERR nel proprio territorio (in particolare enti e pubbliche amministrazioni) - qui il form per candidarsi.
E’ possibile iscriversi entro e non oltre il 3 novembre.
Sul sito ufficiale di SERR sono inoltre disponibili materiali informativi già predisposti e buone pratiche cui fare riferimento e ispirarsi per l’organizzazione dei propri eventi.
Per approfondire
Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
Pagina ufficiale della campagna (in italiano)
Con il motto “I RIFIUTI SONO FUORI MODA!” partono le iscrizioni a #SERR2022
Articolo con informazioni sulla campagna (fonte: Envi.info)
Pagina Facebook SERR
Tutti gli aggiornamenti sulla campagna