Strumenti utente

Siamo nati per camminare: il 21 settembre la premiazione regionale

Nuova data per l’incontro con le classi più virtuose nella mobilità sostenibile, tra le oltre 1600 partecipanti all’edizione 2023

In concomitanza con l’inizio del nuovo anno scolastico e della Mobility Week 2023, si svolgerà giovedì 21 settembre, presso la sede della Regione Emilia-Romagna, la premiazione dei vincitori della dodicesima edizione di Siamo nati per camminare, la campagna regionale promossa dal CTR Educazione alla sostenibilità di Arpae e dalla Regione, in collaborazione con il Centro Antartide e con il supporto della rete dei Centri di educazione alla sostenibilità.
L’evento, che di norma si svolge nel mese di maggio, era stato rinviato a causa delle conseguenze derivanti dall'alluvione che aveva in quei giorni colpito vaste aree del territorio regionale.

➤ Il concorso e la premiazione
Le classi partecipanti, più di 1600 quest’anno, si sono sfidate per due settimane - dal 20 al 31 marzo 2023 - in un contest che ha portato studenti e famiglie a sperimentare nuove modalità per andare a scuola in modo sostenibile: in autobus, a piedi o in bici, ma anche in monopattino, skateboard, roller, e naturalmente con il Pedibus, sempre più diffuso nelle grandi e piccole città. 
Come ogni anno si svolge l’evento pubblico finale di premiazione delle classi che, a livello regionale, più si sono distinte nella mobilità sostenibile casa-scuola, individuate mediante la registrazione quotidiana degli spostamenti. In questa edizione si aggiunge un riconoscimento speciale all’elaborato più originale realizzato dalle classi partecipanti, sul tema di quest’anno, “Leggere la città camminando”. 

Appuntamento quindi al 21 settembre, dalle 10.00 alle 12.00, presso la Regione Emilia-Romagna, in viale Aldo Moro 50 a Bologna.

Durante l'evento alunne e alunni potranno raccontare la loro esperienza e interloquire sui temi della sostenibilità e della vivibilità urbana con la Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Irene Priolo e con altri rappresentanti istituzionali che saranno presenti.
In apertura le classi vincitrici saranno coinvolte in un’attività all’aperto condotta dal Centro Antartide insieme a Filippo Taddia, fondatore della Community Instagram Leggoecammino, un format di grande successo sui social network che unisce due delle sue più grandi passioni, leggere e camminare, e che ha contribuito a rendere questo legame non solo popolare ma anche vincente. 

➤ I numeri dell’edizione 2023
Il bilancio di quest’anno è stato positivo, con una estesa partecipazione in tutta l’Emilia-Romagna. Ben 34.301 bambine e bambini si sono impegnati nei percorsi casa-scuola, in 66 ComuniComplessivamente la campagna ha interessato 1640 classi di 239 plessi scolastici. 
Oltre alle scuole primarie, da sempre protagoniste della campagna, si sono impegnate tante scuole dell’infanzia e delle secondarie di primo grado: 67 sezioni d’infanzia con 1.419 piccoli camminatori e 258 classi di secondaria con 5.676 ragazze e ragazzi coinvolti. 

➤ I vincitori
Le classi vincitrici, come punteggio migliore in assoluto a livello regionale, sono la classe 4A della scuola primaria Primaria di Felegara del Comune di Medesano (PR) per il totale di spostamenti sostenibili e la classe 4BC della scuola Primaria Sant'Umiltà del Comune di Faenza, come indice di miglioramento negli spostamenti sostenibili. 
Quest’anno, vista la grande partecipazione delle scuole dell’infanzia e delle secondarie di primo grado, un riconoscimento è doveroso anche a loro: si sono spostate in modo più sostenibile la sezione unica della scuola dell’infanzia “Arcobaleno” del Comune di Faenza e la classe 1S della scuola Montanari di  S. Martino Spino, nel Comune di Mirandola. Hanno poi registrato l’indice più alto di miglioramento la sezione Delfini della scuola dell’infanzia “Albero dei bambini” del Comune di Rimini e la classe 1C della scuola Secondaria di primo grado Panzini del Comune di Bellaria Igea Marina.
Le classi che hanno realizzato i migliori elaborati sul tema  “Leggere la città camminando” sono state le classi 1A, 2B e 5A della scuola Aldo Moro di Bologna (BO), che insieme hanno realizzato un testo collettivo; le classi 3D_5 della scuola G.Verdi di Collecchio (PR) e la classe 2B della scuola Lodi di Crevalcore (BO), anch’esse ideatrici di un originale testo creativo.


 Per approfondire: