Strumenti utente

Siccità, piogge di agosto non risolutive

Permangono i deficit. Le precipitazioni della seconda decade hanno anche causato, localmente, gravi danni per grandine e vento

Le intense piogge della seconda decade di agosto hanno provocato, localmente, gravi danni per grandine e vento forte e non risolto la situazione di grave siccità che si sta protraendo da mesi. Dal 16 al 19 agosto sono caduti circa 60 mm medi regionali, con punte prossime o superiori a 140 mm sulla bassa collina occidentale, tra Parma e Reggio, tra Piacenza e Parma e nella pianura tra Ferrara e Bologna. Segnalati gravi danni alle colture, alle strutture agrarie, alle infrastutture e alle strutture civili per pioggia intensa, per grandine e per vento forte in particolare nel ferrarese, a Bondeno, nel parmense e nel modenese. La precipitazione cumulata mensile al 21 agosto (media regionale) è pari a circa 76 mm, quantitativo superiore a quello generalmente atteso climaticamente (valore stimato 34 mm, secondo il clima di riferimento 1991-2020). Più info nel Rapporto post evento meteo dal 17 al 19 agosto 2022
Anomalia di precipitazione dall'1 gennaio al 21 agosto 2022 in Emilia-RomagnaPermangono sempre molto inferiori alle attese, nonostante gli apporti pluviometrici di agosto, le piogge cumulate, da inizio anno al 21 agosto 2022: solo circa 357 mm, rispetto ai 487 attesi per il clima di riferimento 1991-2020, con un’anomalia di -130 mm, pari a circa -26 % rispetto alla norma (vedi mappa). Il 2022 è quindi un’annata che, relativamente ai valori di precipitazione cumulata da inizio anno, rimane tra i più bassi degli ultimi sessanta anni, precisamente il 7° più basso della serie dal 1961 (superiore solo a quello degli anni 2021, 2017, 2012, 2003, 2000, 1993).
Le ultime piogge hanno leggermente migliorato la situazione del bilancio idroclimatico da inizio anno che, pur restando fortemente negativo, ha diminuito il deficit di circa 30 mm, passando da un valore medio regionale di -496 mm del 15 agosto al valore di -464 del 21 agosto. 
Lieve e solo temporaneo sollievo anche per il contenuto idrico dei suoli. Per quanto riguarda la situazione delle colture, le ultime piogge potranno essere utili solo a quelle tardive e a quelle arboree.
Relativamente alle temperature, dopo gli eccessi termici di luglio 2022 (il più caldo dal 1961 con il 2015 con massime di +3.3 °C superiori al clima recente), i primi 21 gg di agosto 2022 hanno avuto valori solo lievemente superiori al clima: circa +1°C per la massime e circa di +0.7 °C per le medie.
Per quanto riguarda i fiumi regionali, dopo il temporaneo incremento dovuto alle piogge cadute nella terza settimana di agosto, al momento si osservano ovunque portate in diminuzione, con medie mensili parziali inferiori a quelle storiche del periodo di riferimento nell’area emiliana e confrontabili con le medie storiche nell’area romagnola. Per il fiume Po, dopo la lieve temporanea ripresa osservata a seguito delle piogge, al momento si osservano portate ovunque in diminuzione, con medie mensili parziali leggermente inferiori ai minimi storici del lungo periodo.
Arpae prosegue la sua attività di monitoraggio per fornire pieno supporto agli Enti preposti alla gestione della risorsa idrica.

PER APPROFONDIRE
Monitoraggio regionale siccità in Emilia-Romagna
Segui l’evoluzione di piogge e temperature, rispetto al clima

NOTIZIE CORRELATE
Quadro informativo siccità 2022 in Emilia-Romagna (completo fino all’ultimo aggiornamento dei dati)
Comunicati sul sito dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po