Strumenti utente

Sistemi per allertare la popolazione in emergenza

Sempre più diffusi servizi H24 che tramite messaggi su telefoni fissi e mobili in caso di emergenza possono inviare avvisi in tempo reale

Negli ultimi anni si stanno diffondendo servizi di informazione per via telefonica attraverso i quali un Comune può inviare ai cittadini messaggi attraverso rete telefonica fissa e mobile in caso di emergenza o per qualunque altro tipo di comunicazione con la popolazione.
Diversi Comuni dell’Emilia Romagna tra cui Fontevivo, Parma, Imola, l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, l’Unione Reno Galliera hanno già attivato un servizio di questo tipo, che risulta un sistema che può agevolare la tempestiva informazione della popolazione, anche in caso di attivazione del Piano di Emergenza Esterno di uno stabilimento a rischio di incidente rilevante.
Costituisce un rapido sistema di allertamento della popolazione, che in caso di emergenza può affiancare altri mezzi di comunicazione, come radio e tv locali e nazionali e la pubblicazione sul sito web istituzionale del Comune delle notizie riguardanti l'evolversi dell´evento.
Se il numero di telefono fisso non è presente sull'elenco telefonico e/o si desidera ricevere informazioni anche su cellulare o se per ragioni di famiglia/studio/lavoro si ha interesse ad esseri inclusi nel servizio ci si può iscrivere seguendo le specifiche indicazioni fornite sul sito web istituzionale del Comune di interesse (ad esempio compilando moduli cartacei, form online o tramite app).