Strumenti utente

SNPC sotto le due torri, anteprima della campagna regionale

A Bologna parteciperanno oltre 3000 studenti. Adesioni alla manifestazione regionale per la mobilità sostenibile fino al 22 marzo

A Bologna, 150 classi e oltre 3300 alunni e alunne delle scuole primarie e secondarie di I grado della città, si sfideranno a partire da oggi per le due settimane della campagna Siamo Nati per Camminare che, nel capoluogo emiliano, si svolge in sinergia con i progetti “Bologna a scuola si muove sostenibile” e Bologna Città30. La gara terminerà il 22 marzo, e rappresenta l’anteprima rispetto alla campagna regionale che si avvierà invece dall’8 al 19 aprile. 

Edizione 2024 
Il focus tematico sarà "Scopriamo la nostra casa" e andrà a toccare temi relativi alla costruzione di spazi pubblici vivibili; la campagna sarà inoltre accompagnata da un concorso creativo per la realizzazione di una mappa dei luoghi più significativi del proprio quartiere.

La campagna regionale e come partecipare
Giunta alla tredicesima edizione, la campagna si rivolge a bambini e genitori di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, nell’ambito del progetto regionale Mobilityamoci, per evidenziare i molteplici benefici della mobilità pedonale e sostenibile.
Per aderire, inviare una mail agli indirizzi scuola@centroantartide.it e sbertolini@arpae.it, indicando i dati delle classi dei singoli territori suddivisi per scuole, classi e numero di studenti per classe entro il 22 marzo.

-

Tutte le informazioni e i dettagli sulla campagna - obiettivi e metodologia, materiali e strumenti, istruzioni e modalità di iscrizione - sono disponibili in questo documento.


Per approfondire

Siamo Nati per Camminare: via al contest bolognese
Comunicato stampa sul sito del Comune di Bologna

Edizione 2024 di Siamo Nati per Camminare
Notizia sul sito Arpae

Siamo nati per camminare
Pagina dedicata alla campagna e alle passate edizioni

Mobilityamoci
La pagina del progetto regionale