Strumenti di contabilità ambientale per l'ordinamento italiano
Strumenti di contabilità ambientale a diversi livelli potrebbero presto entrare a far parte dell'ordinamento italiano. Il Consiglio dei Ministri ha recentemente approvato una bozza di legge, proposta congiuntamente dai Ministri dell'Economia e dell'Ambiente, Padoa Schioppa e Pecoraro Scanio.
Il disegno di legge mira a stabilire un sistema di contabilità ambientale e di bilancio che integri la programmazione economica e finanziaria in tutto lo stato, le regioni, le province e i comuni è quello di fornire una responsabilità governativa trasparente in relazione allo sviluppo sostenibile e al diritto all'informazione.
Il testo, modificato dalla "Conferenza-Stato Regioni" italiana, e infine (16 novembre) approvato dal Consiglio dei Ministri italiani, prima di presentarsi in Parlamento per la raccolta delle riflessioni, è stato predisposto dalla Commissione Ministeriale “Contabilità Verde”, presieduta dal Sottosegretario all'Economia Paolo Cento, con il contributo di numerosi esperti nazionali.
A seguito di una decisione su proposta delle Regioni e degli enti locali, il progetto di legge tornerà ora in Parlamento, dove il Decreto Legge sarà probabilmente assegnato alla Commissione Ambiente. È quindi probabile che il processo richieda del tempo, richiedendo il necessario sostegno di bilancio al bilancio da tutti i livelli di governo e integrando infine le variabili ambientali nelle politiche settoriali. Tuttavia, realisticamente, potrebbe diventare legge entro un anno.