Strumenti utente

Sul podcast di Arpae si parla di amianto

Quando c'è non si vede, capiamo cos'è e perchè è pericoloso. Chiariamo anche il ruolo dell’Agenzia a supporto degli enti competenti

L’amianto è il protagonista dell’ultimo episodio che chiude la prima stagione di podcast realizzati da Arpae “Le parole dell’ambiente”. Un argomento che suscita timori ma, d’altra parte, la vasta diffusione sul territorio di materiali contenenti amianto, rappresenta oggi anche un problema di tipo ambientale.
Ne parliamo quindi per fornire al cittadino tutte le informazioni utili per conoscere la situazione in Emilia-Romagna e per capire come muoversi in presenza di amianto. Insieme a Eriberto De Munari, direttore tecnico dell’Agenzia, facciamo il punto sul tema e lo approfondiamo chiarendo “chi fa che cosa” e quali sono i soggetti chiamati in causa.

L’Agenzia vanta un’esperienza pluriennale per quanto riguarda i campionamenti e per la parte analitica. I controlli ambientali vengono svolti sempre a supporto dell’Ausl, responsabile per l’ambito sanitario. Infine, con Tiziana Bacci dell’Unità Amianto polveri e fibre di Arpae Reggio Emilia, scopriamo un’ulteriore competenza dell’Agenzia anche per quanto concerne la qualificazione dei laboratori che eseguono analisi sull’amianto. Insomma, un viaggio dentro a un argomento articolato che suscita spesso diffidenza e resistenza, quindi…già un buon motivo per invitarvi all’ascolto!

PER APPROFONDIRE

VAI A TUTTI GLI EPISODI

Perché il podcast “Le parole dell’ambiente”?
L’obiettivo è raccontare l’ambiente attraverso le parole più significative, spesso ritenute poco comprensibili e chiare. Termini scientifici che, invece di suscitare resistenze, prendono vita e costituiscono il punto di partenza per la narrazione di storie ambientali quotidiane e di attualità. Parole che sono fondamentali per spiegare la complessità e le interconnessioni delle questioni ambientali, oggi sempre più in evidenza. Ogni podcast verterà su un tema e darà voce ai tecnici dell’Agenzia, operatori e operatrici di Arpae che, con professionalità e impegno, svolgono quotidianamente il presidio ambientale dei territori dell’Emilia-Romagna. I podcast di Arpae escono ogni 15 giorni. I podcast sono disponibili gratuitamente sulle principali piattaforme audio (Spotify, Spreaker, Apple Podcasts, Google Podcasts). Ogni puntata affronta un tema ambientale, nella convinzione che anche argomenti complessi possano essere spiegati in maniera semplice ma rigorosa.

Seguici sulle principali piattaforme podcast: