Strumenti utente

SUPERR - Scuola di Urbanistica PartEcipata per Ragazzi e Ragazze

A Riccione inizia il percorso che coinvolge gli studenti nella progettazione partecipata di spazi pubblici. Presente il CTR Educazione

SUPERR è un laboratorio per ragazze e ragazzi che si svolge all’interno della scuola, in collaborazione con le istituzioni pubbliche e con il supporto di partner di progetto, per attuare un progetto di pianificazione di urbanistica partecipata della città insieme ai giovani che studiano e vivono a Riccione.

Promosso dal Comune di Riccione, Settore Governo sostenibile del territorio, Urbanistica, Edilizia Privata, Ambiente, e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, punta a favorire la partecipazione dei cittadini all’elaborazione delle politiche pubbliche. Il percorso si svolge in collaborazione con le scuole secondarie di II° grado della città di Riccione - Liceo Artistico e Liceo Scientifico Volta - Fellini e Istituto Alberghiero I.P.S.S.E.O.A. Severo Savioli - e con il supporto delle associazioni aderenti al Tavolo di Negoziazione del progetto (Il Tassello Mancante, Famija Arciunesa, Scout Riccione, Il Palloncino Rosso)

Interverranno in qualità di esperti numerosi architetti e urbanisti. Sarà presente al primo appuntamento anche Luisa Ravanello del CTR Educazione alla sostenibilità, referente del progetto  “Crisi climatica: Città resilienti”.

▶️​ Perché nasce  SUPERR
Il compito dell’urbanistica è quello di comprendere l'ambiente in cui viviamo, rispondere ai bisogni delle cittadine e dei cittadini e trasformare, in meglio, il loro ambiente di vita. Lo spazio pubblico delle città è un bene comune ed è lo spazio della socialità, dell’integrazione, dell’inclusione.
SUPERR - Scuola di Urbanistica PartEcipata per Ragazze e Ragazzi - affida alle studentesse e agli studenti che abitano o vivono a Riccione lo sviluppo di idee per rispondere a queste domande sul futuro della città, stimolando attraverso lezioni e laboratori un dialogo tra loro e con l’Amministrazione per la redazione del Piano Urbanistico Generale.

▶️​ Questo il calendario del percorso

1 / Crisi climatica, soluzioni basate sulla natura, protagonismo civico
martedì 19 settembre 2023, ore 9.00-13.00, Aula Magna Liceo Volta Fellini
Verranno illustrate le ‘ nature based solutions’,  le soluzioni più efficaci per gestire in ambito urbano gli impatti dei cambiamenti climatici. Si vedranno anche strumenti di attivazione e ingaggio dei cittadini, come i Piani Clima, le Assemblee cittadine e le Green communities, e attività di formazione e comunicazione per ispirare cambiamenti nelle comunità locali attraverso azioni di cura e rinaturalizzazione delle città.

2 / Spazio pubblico, usi temporanei, attivismo
mercoledì 27 settembre 2023, ore 9.00-13.00, Aula Magna Liceo Volta Fellini
Viaggio attraverso progetti di arte pubblica ed esperienze di protagonismo civico per capire come riconoscere le qualità degli spazi pubblici, e come ripensare e pianificare le nostre piazze e strade e i parchi ripartendo dalle esigenze di salute, sicurezza, equità e inclusione di cittadine e cittadini. 

3 / Mobilità attiva, urbanistica di genere, urbanismo tattico
giovedì 5 ottobre 2023, ore 9.00-13.00, Aula Magna Liceo Volta Fellini
Introduzione all’urbanistica di genere, a come analizzare la città affinché sia più inclusiva. Approfondimento di alcuni progetti di urbanismo tattico, per trasformare i parcheggi in piazze scolastiche, sottraendo spazio alle auto e come strade possono diventate spazi condivisi — da auto, biciclette, pedoni, etc. — attraverso la riduzione della velocità e l'aumento dello spazio per la mobilità attiva, aumentando la sicurezza e promuovendo stili di vita più sani.

4 / Passeggiata esplorativa / leggere gli spazi pubblici della città
lunedì 16 ottobre 2023

5 / Laboratorio di idee / ripensare la città e immaginare nuovi usi
venerdì 27 ottobre 2023

A questa pagina tutti gli aggiornamenti e le informazioni sui relatori 


Per approfondire