Strumenti utente

Terre Reggiane, novembre in natura

Una passeggiate esplorativa a Scandiano, la “Festa dell’Albero 2021” a Casalgrande

Un inizio di novembre all’aria aperta, tra boschi e giardini, per le attività organizzate del CEAS Terre Reggiane - Tresinaro Secchia.

 

Si comincia sabato 6 novembre, alle ore 15.00, con l’escursione “Esplorazione selvatica tra boschi, prati e siepi”, passeggiata esplorativa tra boschi, siepi e prati nei pressi del Vivaio Comunale di Scandiano, all’interno del progetto «Una ghianda fa il bosco». Un’immersione in natura per bambini e famiglie alla scoperta dei semi degli alberi che verranno seminati e curati durante l’inverno per ristabilire il contatto con la natura e scoprirne l’importanza. 

Prenotazione obbligatoria. Qui il programma e tutte le informazioni per partecipare.

 

La settimana dopo, a Casalgrande, tanti appuntamenti per la “Festa dell’Albero”, giunta alla settima edizione. L’Amministrazione comunale, partecipando al Progetto Regionale “Mettiamo radici per il futuro”, organizza la piantumazione di alcuni alberi nei giardini scolastici del proprio territorio con i bambini delle classi 3° delle Scuole. Un gesto simbolico che vuole sottolineare il valore degli alberi e del contributo che forniscono ogni giorno al nostro Pianeta. Un momento per riflettere sull’importanza di questo gesto con gli esperti del CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia, in collaborazione con le GGEV e Associazione Nazionale Alpini - Gruppo di Casalgrande. Per informazioni: Comune di Casalgrande, Tel. URP 0522998558, www.comune.casalgrande.re.it

Nella locandina il programma degli appuntamenti nelle scuole.

 

Per approfondire:

  • visita la pagina L'educazione sull'albero, contributo della rete RES a sostegno della campagna regionale 'Mettiamo radici per il futuro'.