Strumenti utente

Ti racconto che… la terra è vita

Un emozionante e appassionato confronto per le scuole che hanno partecipato alla Giornata Mondiale del Suolo lo scorso 5 dicembre

Circa 30 collegamenti da tutta Italia, 9 istituti scolastici partecipanti, 180 alunni coinvolti. Questi i numeri della classe virtuale che, lo scorso 5 dicembre, si è riunita per “Racconti di terra – Dialoghi tra generazioni e territori”, l'iniziativa realizzata in occasione della Giornata Mondiale del Suolo. L’evento ha rappresentato l'opportunità di confrontarsi e condividere storie legate al suolo, raccolte dalle classi nelle settimane precedenti, grazie a racconti ed esperienze di nonni e anziani delle rispettive comunità.

Il suolo: risorsa, memoria, cultura, vita
Il confronto si è rivelato appassionato e ricco, evidenziando i molteplici aspetti che ci legano a questa preziosa risorsa, aprendo diverse finestre sulla vita quotidiana del passato, legata al lavoro agricolo, ai tempi scanditi dalla sua cura e alla collaborazione familiare nei campi. 

Da molteplici prospettive i bambini hanno espresso la consapevolezza che “la terra è vita”.
I dialoghi intergenerazionali fanno infatti emergere un'immagine del suolo non solo come risorsa fisica, ma come un vero e proprio custode di memorie, relazioni e tradizioni culturali. Un’interfaccia viva e dinamica che connette generazioni, paesaggi e culture, e che merita cura e rispetto affinché possa continuare a sostenere produzione alimentare, biodiversità e benessere umano.

I "Racconti di terra" sono stati raccolti e saranno consultabili in una mappa realizzata insieme alle scuole partecipanti, che sarà disponibile online nelle prossime settimane

Insieme per un suolo europeo
L'iniziativa era stata organizzata dai partner italiani dei progetti europei Curiosoil (Università di Palermo e Arpae Emilia-Romagna), Loess e NbSoil, con la collaborazione della rete di Educazione alla Sostenibilità dell’Emilia-Romagna, allo scopo di riscoprire il valore del suolo, risvegliare la curiosità dei giovani studenti su questo tema, promuovere e favorire la soil literacy nelle comunità locali.


Per approfondire
I ‘Racconti di terra’ per la Giornata Mondiale del Suolo
(Archivio news Arpae)

La rete di Educazione alla sostenibilità incontra Curiosoil e Loess
(Archivio notizie Arpae)