TRAsponde. A ottobre pedalata didattica sul Po
Si svolgerà nella prima settimana di ottobre "Po Grande è - In bicicletta TRASPONDE del Po", pedalata didattica alla scoperta delle bellezze nascoste della Riserva di Biosfera Po Grande.
Un'esperienza unica, che unisce la possibilità di percorrere in bicicletta il tracciato in progetto di una ciclovia nazionale, la ciclovia VENTO, con la possibilità di vivere il fiume dalle sue acque a bordo di un'imbarcazione che per l'occasione unirà le sponde consentendo il passaggio da una parte all'altra del fiume con bici al seguito. I tracciati della ciclovia VENTO interessati sono quelli in sinistra e in destra orografica, compresi nel tratto Piacenza-Cremona, con partenza da una delle due città; l'attraversamento fluviale avverrà in corrispondenza dei comuni di Caorso (sponda piacentina) e Castelnuovo Bocca d'Adda (sponda lodigiana).
L'iniziativa, organizzata dal gruppo di ricerca del DAStU – Politecnico di Milano, insieme con l’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po, è rivolta alle scuole secondarie di secondo grado delle provincie di Pavia, Lodi, Cremona, Mantova, Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Rovigo. Gli istituti interessati possono consultare l'offerta formativa descritta nella call allegata e inviare domanda di partecipazione all'indirizzo mail trasponde@polimi.it entro le ore 24:00 di venerdì 28 maggio.
Qui la pagina con tutte le informazioni sull'iniziativa e qui la sezione dedicata al progetto TRASPONDE.