Strumenti utente

Tre rivoluzioni per un futuro migliore

La Global Commission on adaptation, Gca, ha pubblicato il rapporto sull'adattamento. Chiamata al mondo per guidare la resilienza climatica

La Commissione globale sull'adattamento (Gca-Global Commission on Adaptation) guidata da Ban Ki-moon ha pubblicato il rapporto sull’adattamento climatico.

“Stiamo fronteggiando una crisi”, si legge nella prefazione al documento. “Il cambiamento climatico è alle porte, e i suoi impatti sono sempre più rilevanti ogni anno che passa. Le azioni globali intraprese per rallentarlo sono insufficienti. E’ necessario investire in sforzi massicci per adattarci a condizioni che appaiono inevitabili: innalzamento delle temperature e dei mari, tempeste più violente, piogge più imprevedibili, e oceani acidificati.”
L'impatto della crisi climatica minaccia le comunità di tutto il mondo, con uragani, incendi e innalzamento dei mari. Senza adattamento, entro il 2050 il cambiamento climatico potrebbe ridurre i raccolti agricoli mondiali del 30%, le persone senza acqua passerebbero dai 3,6 miliardi di oggi a oltre 5 miliardi, l’innalzamento dei mari e il rafforzamento delle tempeste costringerebbero centinaia di milioni di persone a lasciare le loro case nelle città costiere.
Secondo il rapporto, investire nell’adattamento climatico significa assicurarsi un triplo “dividendo”: evitare perdite, ottenere vantaggi economici, produrre benefici sociali e ambientali fino a ottenere 7.100 miliardi di dollari in benefici netti globali. La ricerca rileva infatti che un investimento globale di 1.800 miliardi di dollari nel periodo 2020-2030 in cinque settori - sistemi di allerta rapido, infrastrutture resilienti, sviluppo dell'agricoltura delle terre aride, protezione delle mangrovie e investimenti per aumentare la resilienza delle risorse idriche - potrebbe generare 7.100 miliardi in benefici netti totali.

La relazione si focalizza sulla necessità di sostenere l'adattamento al clima, fornendo spunti specifici e raccomandazioni rivolti a ispirare le azioni dei responsabili decisionali a tutti i livelli - capi di Stato e di governo, sindaci, dirigenti d'impresa, investitori e leader della comunità - in settori chiave: “dalla produzione di cibo, alla protezione e gestione dell'acqua e dell'ambiente naturale, dalla pianificazione e costruzione delle nostre città e infrastrutture, alla protezione delle persone dai disastri, al finanziamento di un futuro più resiliente”.

“L’adattamento è un imperativo: umano, ambientale ed economico” si legge nell rapporto. “Non possiamo accettare un mondo in cui solo alcuni possono adattarsi mentre altri sono impossibilitati e in cui le decisioni assunte oggi minano le capacità adattive delle generazioni future”.

Sono necessarie tre rivoluzioni: nella comprensione, nella pianificazione e nella finanza. Occorre una piena comprensione della portata dei rischi sociali ed economici. Dobbiamo rivoluzionare i modelli di pianificazione per migliorare i processi decisionali politici e finanziari: la sfida climatica è trasversalmente pervasiva di tutti i settori dell’economia. Necessitiamo di ingenti risorse economiche per mobilizzare investimenti verso soluzioni efficaci con flussi finanziari pubblici e privati.

La buona notizia è che l’adattamento, effettuato correttamente, produrrà miglioramenti nella crescita e nello sviluppo, e inoltre si tradurrà in tutela dell’ambiente naturale, riduzione delle diseguaglianze e creazione di opportunità. “Possiamo farcela”, conclude la prefazione del rapporto.

Rapporto completo Gca scaricabile