Strumenti utente

"Un Giardino-Quartiere accessibile e inclusivo", evento finale

Giovedì 30 maggio si chiude a Ferrara l’attività sviluppata dal Ceas Centro Idea nell’ambito del metaprogetto RES sui “Paesaggi sociali”

Evento finale di "Un Giardino-Quartiere accessibile e inclusivo" giovedì 30 maggio alle 9:30 in piazza XXIV Maggio a Ferrara a cura del Centro IDEA, realizzato in collaborazione con l'associazione "Le passeggiate di Agata" nell'ambito del Metaprogetto della RES sul tema "Paesaggi sociali".

Accessibilità, inclusività, partecipazione e comunicazione
Il progetto, mediante la creazione di una rete di soggetti e di gruppi formali e informali, ha promosso attività di incontro, ricreative e culturali, avendo come fulcro la piazza XXV Maggio con l'obiettivo di “vivere il territorio”, il quartiere circostante, riappropriandosi di tutti gli spazi disponibili con un focus sull'accessibilità e l'inclusività

Le attività si sono sviluppate in incontri che hanno coinvolto 2 classi della primaria Govoni (III A e VB) e una classe della secondaria di primo grado Tasso (I F). In questi incontri, tenuti da "Le passeggiate di Agata", sono stati affrontati i temi dell'accessibilità degli spazi, svolgendo sopralluoghi nell’area e anche negli spazi delle due scuole, prevedendo possibili azioni per renderli accessibili. L'analisi ha coinvolto anche alcuni commercianti del Quartiere e si è ragionato di barriere architettoniche e di cosa servirebbe per dare a tutti e tutte la possibilità di godere del bellissimo quartiere Giardino.

Nella V B della "Govoni" si è svolto inoltre un percorso specifico sulla comunicazione, partendo dal progetto sull'accessibilità degli spazi, ragionando di accessibilità e inclusività, del linguaggio e degli strumenti possibili.

Giovedì 30 le classi presenteranno le attività effettuate e il lavoro svolto, con alcuni pannelli illustrativi e con il loro racconto diretto.
Su questa pagina il programma della giornata e maggiori dettagli sul progetto.

Il metaprogetto
Il metaprogetto "Educazione alla sostenibilità: da processo di apprendimento a vettore di cambiamento" è il percorso di co-progettazione che si è svolto nel 2023 a cura del CTR Educazione alla sostenibilità cui hanno preso parte i Ceas della rete regionale.


Per approfondire
"Un Giardino-Quartiere accessibile e inclusivo" 
Locandina e programma, Ferrara, 30 maggio 2024

I materiali del progetto
I lavori dei ragazzi: disegni, poesie, video

Metaprogetto “Educazione alla sostenibilità, da processo di apprendimento a vettore di cambiamento”
Il metaprogetto sul sito web del CTR Educazione alla sostenibilità di Arpae