Una nuova stazione di monitoraggio delle acque del Po di Goro
A fine marzo è stata installata una nuova stazione di monitoraggio della qualità delle acque sul Po di Goro; la stazione è ubicata sul ponte di barche che unisce la sponda ferrarese alla sponda veneta nella località Gorino ed è posizionata sul lato destro verso monte dell'ottava barca, contata a partire dalla destra Po. L’esatta posizione può essere visualizzata tramite il portale cartografico di Arpae.
La stazione, installata con i fondi messi a disposizione dal programma Interreg Italia-Croazia progetto Cascade, è operativa dal 21 marzo 2023. Equipaggiata con sistema di acquisizione e trasmissione dati, pannello fotovoltaico e batteria tampone, è dotata di una sonda multiparametrica Eureka Manta+30A che permette l’acquisizione delle misure dei seguenti parametri: ossigeno disciolto sia in mg/l sia come % di saturazione, temperatura, torbidità, salinità e pH.
Considerando strategica l’acquisizione dei dati in continuo in un sistema lagunare complesso e importante come quello della Sacca di Goro, questa stazione va di fatto a integrare l’attuale rete di monitoraggio delle acque lagunari presenti sul territorio ferrarese composta da: 4 stazioni di monitoraggio ubicate all’interno della Sacca di Goro, 3 stazioni poste all’interno delle Valli di Comacchio, un mareografo al Faro di Goro e una stazione mareografica integrata e internazionale ubicata al termine della diga foranea del porto canale di Porto Garibaldi.
Essa permetterà non solo di studiare più dettagliatamente le caratteristiche chimico-fisiche delle acque del Po che entrano in Sacca di Goro o sfociano direttamente in Adriatico, ma anche di monitorare la portata solida del ramo del Po di Goro grazie alla presenza di un sensore di torbidità.
- Per approfondire: vai alla pagina dei report mensili relativi alle acque di transizione in Emilia-Romagna.