Strumenti utente

Via a TECLA – Transizione Ecologica per il CLima e l’Adattamento

Percorso di formazione sul tema della transizione energetica. Venerdì 22 marzo il primo appuntamento, in presenza o online

TECLA è un’attività di formazione promossa da AESS-Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile e finanziata con Fondi europei della Regione Emilia-Romagna, rivolta in primis ai 13 enti partner del progetto – Comuni e Unioni di comuni di alcune province dell'E-R , ma aperta, nella versione online (diretta streaming sulla piattaforma gotowebinar) a tutti gli interessati, con possibilità di Crediti Formativi Professionali (CFP). 

Sviluppata con l’obiettivo di rafforzare le competenze sui temi della transizione energetica, ecologica e della sfida climatica, vuole contribuire alla creazione di una rete emiliano-romagnola di tecnici e funzionari pronti ad implementare progetti di rigenerazione del patrimonio pubblico e degli spazi urbani per contrastare la crisi climatica. Più nel dettaglio, tra i temi affrontati l’efficientamento energetico e la produzione, l’autoconsumo, la condivisione di energie rinnovabili e il rafforzamento della capacità amministrativa.

Il format si ispira all’esperienza che la Regione Emilia-Romagna ha maturato sui temi della progettazione dello spazio pubblico per l’adattamento climatico, attraverso progetti europei, percorsi formativi e progetti di ricerca, come il percorso REBUS (REnovation of public Buildings and Urban Spaces) e le due edizioni della formazione di SBAM -Scuola di progettazione Bioclimatica per l’Adattamento e la Mitigazione.

Calendario dei webinar

Il percorso formativo è fruibile gratuitamente in modalità online (in diretta su Gotowebinar con CFP; in differita sul canale Youtube di AESS, senza CFP). Per seguire le lezioni in diretta è necessario iscriversi al singolo webinar; le indicazioni e i link nella pagina web dedicata.

Chi, fra i nostri Ceas, fosse interessata/o a seguire le lezioni è pregato di inviare una mail a prfesrtransizione@aessenergy.it manifestando il proprio interesse e indicando nome, cognome, CEAS, Comune di riferimento.

  • Venerdì 22 marzo, ore 9:30/12:30
    Un vocabolario comune contro la crisi climatica
  • Venerdì 12 aprile, ore 9:30/12:30
    Energia condivisa
  • Venerdì 19 aprile, ore 9:30/12:30
    Il contrasto alla povertà energetica per una transizione equa ed inclusiva
  • Venerdì 08 maggio, ore 9:30/12:30
    Strategie per la neutralità carbonica: la mobilità sostenibile
  • Venerdì 22 maggio, ore 9:30/12:30
    NBS e SUDS nel progetto della città
  • Venerdì 31 maggio, ore 9:30/12:30
    Criteri ambientali minimi e principio DNSH
  • Mercoledì 05 giugno, ore 9:30/12:30
    Comunità energetiche rinnovabili: casi studio e modelli

Per approfondire: