Strumenti utente

Water and coastal management (Wacoma), nuovo corso di laurea

Parte a ottobre il nuovo Corso di laurea internazionale all’Università di Bologna, con la collaborazione di Arpae

L'Università di Bologna apre il nuovo corso di laurea magistrale internazionale in water and coastal management (Wacoma). Costruito sulla precedente esperienza come programma Erasmus Mundus, da ottobre 2022 WACOMA è un curriculum della Laurea Magistrale “Analisi e gestione dell'ambiente”, nel Campus Ravenna dell’Università di Bologna, altamente specializzato in studi sulle scienze ambientali e marine.

Arpae Emilia-Romagna collaborerà con l'Università nell'ambito del corso fornendo attività didattica, possibilità di tirocini e progetti di tesi. 

Il corso Wacoma è interamente tenuto in inglese, con l’obiettivo di fornire una visione internazionale su temi estremamente importanti a livello mondiale e nuove opportunità nel mercato del lavoro. Le parole chiave di WACOMA sono oggi al centro delle agende politiche, finanziarie e sociali; gli studenti acquisiscono una profonda comprensione dei processi costieri (erosione costiera, intrusione salina, inquinamento chimico e biologico e bonifica, perdita di biodiversità, ecc.) e capacità di gestire i rischi associati agli eventi naturali e indotti dall'uomo, le conseguenze dei cambiamenti globali e le misure per mitigazione e adattamento. L'uso di tecnologie di mappatura avanzate (telerilevamento, modellazione e visualizzazione dei dati, ecc.) viene insegnato durante i laboratori pratici. Nel complesso, l'approccio interdisciplinare consente agli studenti di apprendere l'analisi e la gestione delle aree marine costiere. 

Potete trovare maggiori informazioni nel sito del corso di laurea