Strumenti utente

Webinar "La transizione delle città verso la sostenibilità"

Il16 giugno 2022 dalle 10, l'incontro vuole fornire una panoramica completa delle iniziative UNI in ambito di sostenibilità urbana

Nell'ambito dell'accordo quadro UNI-Unioncamere, con il supporto di Dintec, il sistema camerale promuove il webinar "La transizione delle città verso la sostenibilità" che si terrà in modalità online dalle 10 alle 13 del 16 giugno 2022. La partecipazione al webinar è gratuita, previa registrazione.
L'evento, co-organizzato da UNI-Unioncamere, si pone l'obiettivo di rispondere ad alcune problematiche che sono chiamate ad affrontare le città e le comunità urbane nel prossimo futuro. Le sfide sono tante, come il sovrappopolamento, la scarsità di risorse, la gestione dei rifiuti e il contrasto ai cambiamenti climatici. Di fronte a tali scenari, si impone una transizione delle città verso un nuovo paradigma di sostenibilità.

Locandina "La transizione della città verso la sostenibilità"Oltre a fornire una panoramica delle attività in corso in capo agli organi tecnici UNI di settore, l'incontro è un'importante occasione anche per:

  • confrontarsi con le categorie di stakeholder del settore per ispirare l'attività normativa;
  • promuovere le pubblicazioni informativo-divulgative a supporto della campagna di sensibilizzazione sulla sostenibilità urbana (es. UNI/DOC INFO 01:2022);
  • mettere in relazione la normazione tecnico-volontaria con le iniziative in ambito legislativo al fine di fornire alle Istituzioni opportuni strumenti tecnici a supporto e in sinergia con il contesto cogente applicabile.

All'evento parteciperanno anche rappresentanti del Mitd, Mite e Mise.