Attività laboratoristica
Consolidare la capacità laboratoristica
Il Polo Analitico Regionale Amianto della Sezione Arpae di Reggio Emilia svolge le funzioni di laboratorio di riferimento regionale per le analisi relative all’amianto, in particolare analisi su materiali (lastre, pavimenti), rifiuti, terreni, fibre aerodisperse, acque destinate al consumo umano. Le tecniche utilizzate sono quelle previste dal D.M. 6/9/94.
Il laboratorio è accreditato da ACCREDIA dal 2004 (Allegato 5.4); inoltre partecipa costantemente ai Proficiency Test organizzati da HSL (Health and Safety Laboratory) con sede in Gran Bretagna.
L’attività di riferimento regionale, oltre all’attività analitica, consiste nel fornire supporto ad Enti pubblici (Aziende USL, Amministrazioni Comunali, Regione, Ministero della Salute, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare). In particolare il laboratorio:
- collabora con diversi Gruppi Nazionali per il miglioramento ed omogeneizzazione delle
metodiche di campionamento e analisi; - partecipa alla progettazione e realizzazione di corsi di aggiornamento e formazione sulle valutazioni dei rischi sanitari nei luoghi di vita e di lavoro;
- supporta le Aziende USL nella comunicazione del rischio.
Nel 2015 è terminato il percorso, finanziato dagli Organi Centrali, per la gestione dei programmidi qualificazione dei laboratori pubblici e privati che intendono effettuare attività analitiche sull’amianto. Il Ministero della Salute ha pubblicato una lista che ufficializza l’avvenuta qualificazione dei laboratori per ciascuna Regione. La mancata presenza nella lista rappresenta il non superamento della prova di qualificazione e pertanto il mancato riconoscimento ministeriale.
Ad oggi, in Emilia-Romagna, operano 19 laboratori qualificati per il campionamento ed analisi sull’amianto. È possibile consultare l’elenco aggiornato dei laboratori accreditati in Emilia-Romagna sul sito del Ministero della Salute.