Silice: campionamento e analisi
Come si campiona
La silice libera cristallina può essere pericolosa per la salute solo se inalata.
La norma UNI EN 481 classifica le polveri in: frazione inalabile, frazione toracica e frazione respirabile. Nel caso della silice cristallina, è la sua frazione respirabile della polvere a destare preoccupazione per gli effetti sulla salute.
Ai fini del prelievo della frazione respirabile per la determinazione della silice libera cristallina di un aerosol, è necessario impiegare un dispositivo che permetta di prelevare la frazione respirabile del particolato aereodisperso secondo i criteri definiti dalla norma UNI EN 481 e che soddisfi i requisiti prestazionali generali citati dalla norma UNI EN 482.
Come si analizza
La determinazione dell'esposizione a silice libera cristallina avviene tramite due tecniche analitiche: spettrometria infrarossa a trasformata di Fourier (IRTF) e difrattometria a raggi X (DRX).
Per entrambe esistono e sono applicate numerose metodiche messe a punto e validate da autorevoli organismi internazionali.
Tuttavia la DRX, basata sulla risposta delle fasi cristalline all'irraggiamento con raggi X, è la tecnica attualmente più utilizzata in Italia per la determinazione della SLC su filtro.
Anche Arpae, Laboratorio di Reggio Emilia, utilizza la tecnica della difrattometria a raggi X per la determinazione della SLC con utilizzo di preselettori.
La lettura viene fatta direttamente su filtro, la risposta è confrontata con rette di calibrazione ottenute con standard preparati in camera di impolveramento. La camera di impolveramento riproduce un ambiente contaminato da SLC con flusso di prelievo, selettore e membrane uguali a quelli che si utilizzano nei campioni prelevati negli ambienti di lavoro, questo permette di tenere sotto controllo queste variabili che sono determinanti al fine dell'analisi.
Attualmente nel nostro laboratorio esistono due curve di taratura create utilizzando il selettore GS3 multi-inlet (tipo Door-Oliver modificato) ed il selettore SKC (tipo Higgins-Dewell Casella).