Strumenti utente

Ozono - precauzioni

In generale, all'aumentare delle concentrazioni di ozono nell'aria aumenta progressivamente la quota di persone nella popolazione che manifesta dei disturbi, e gli effetti avversi sulla salute diventano progressivamente più gravi.
Gli effetti saranno tanto più intensi quanto più lunga è la durata dell'esposizione, quanto maggiore è l'attività fisica svolta dall'individuo e quanto più è compromesso lo stato di salute respiratoria dell'individuo.

Ozono_rosso

I soggetti a rischio trascorrano le ore più calde della giornata all'interno di abitazione ed evitino di svolgere qualunque attività fisica all'aperto, in particolare nelle ore più calde e di massima insolazione della giornata. Tutti evitino un'attività fisica intensa all'aperto nelle ore più calde e di massima insolazione della giornata.

Ozono_arancio

I soggetti a rischio evitino di svolgere attività fisica anche moderata all'aperto nelle ore più calde e di massima insolazione della giornata (usualmente tra le 12 e le 17). Tutti evitino di svolgere attività fisica molto intensa all'aperto nelle ore più calde e di massima insolazione della giornata.

Ozono_gialloPer concentrazioni superiori a 120 µg/m3, è opportuno per tutti, e in particoalre per i gruppi a rischio, adottare una serie di comportamenti atti a ridurre il più possibile l'esposizione a ozono, ad esempio ventilando gli ambienti domestici nelle ore più fresche della giornata (primo mattino o sera), o cercando di svolgere i lavori pesanti o le attività sportive nelle prime ore della giornata o in serata.

Ozono_verde

Concentrazioni di ozono inferiorio a 100-120 µg/m3 possono essere considerati livelli al di sotto dei quali gli effetti acuti per la salute della popolazione sono minimi.

Precauzioni e suggerimenti per la popolazione, a cura del Servizio di sanità pubblica della Regione Emilia-Romagna e con la collaborazione dei Dipartimenti di sanità pubblica delle Aziende Usl.