Strumenti utente

Cambiamento climatico

Definizione di cambiamento climatico e descrizione dei principali fattori, naturali e antropici, ai quali è correlato.

È il cambiamento delle caratteristiche climatiche di un luogo, dato da una variazione delle medie e delle variabilità dei suoi parametri (temperatura, precipitazioni ecc), calcolate su un periodo sufficientemente lungo, di decenni o oltre (IPCC). I cambiamenti climatici possono avere cause naturali o antropiche.

Le condizioni che alterano l’equilibrio climatico, attraverso il bilancio radiativo planetario, generando i cambiamenti climatici, sono dette forzanti climatiche e possono essere di natura esogena (con cause esterne al sistema Terra), oppure endogena (con cause interne). Le forzanti esogene sono tutte di origine naturale e sono riconducibili ad esempio alla radiazione emessa dal Sole, alle variazioni dei parametri dell’orbita della Terra intorno al Sole e all’impatto degli asteroidi. Le forzanti endogene, invece, possono essere di origine naturale o antropica. Sono forzanti naturali le eruzioni vulcaniche e i processi geologici di deriva dei continenti o di orogenesi, mentre le forzanti antropiche sono riconducibili a modifiche della composizione dell’atmosfera e a cambiamenti nell’uso del suolo.

Secondo l’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), i cambiamenti climatici osservati negli ultimi 150 anni sono il risultato di forzanti endogene di natura antropica, più precisamente sono la conseguenza dell’aumento della concentrazione di gas serra, dovuto alle emissioni di natura antropica, che alterano il bilancio radiativo terrestre, incrementando l’effetto serra e portando a un aumento della temperatura terrestre. Attualmente la concentrazione globale di diossido di carbonio (il principale gas serra) ha raggiunto 418,38 ppm (parti per milione), circa il 50% in più rispetto ai livelli preindustriali (1750), per i quali si stima una concentrazione di 278 ppm (https://climate.nasa.gov/); la temperatura media globale è invece aumentata di 1,01 °C rispetto al 1880. Il grafico mostra come l’aumento della temperatura registrato dal 1880 a oggi non sia correlato all’attività solare, che presenta infatti un andamento opposto.

attività solare

Confronto tra l’andamento delle temperature e l’attività solare dal 1880 al 2020 (Fonte: NASA https://climate.nasa.gov/climate_resources/189/graphic-temperature-vs-solar-activity/)

Riferimenti bibliografici e approfondimenti:

Bagliani et al., Il cambiamento climatico in prospettiva geografica. Aspetti fisici, impatti, politiche, Il Mulino, Bologna, 2019

https://climate.nasa.gov/

https://climate.nasa.gov/climate_resources/189/graphic-temperature-vs-solar-activity/ 

https://www.ipcc.ch/sr15/chapter/glossary/