Strumenti utente

Concetti utili

Principali terminologie specifiche legate al rischio climatico.

Di seguito vengono definiti alcuni concetti utilizzati per parlare di cambiamento climatico. È importante sottolineare che si tratta di concetti a volte più qualitativi che quantitativi, strettamente interconnessi, caratterizzati da sfumature e talvolta oggetto di sovrapposizioni. 

Pericolositàpotenziale occorrenza di eventi fisici di origine naturale o antropica, o altre tendenze che possono causare perdita di vite, infortuni o altri impatti sulla salute, così come danni o perdite a proprietà, infrastrutture, mezzi di sussistenza, offerta di servizi, ecosistemi e risorse ambientali. (IPCC Glossary)

Rischiopotenziale conseguenza avversa di un pericolo legato al clima; è il risultato dell’interazione tra il pericolo (P), l'esposizione del sistema (E) e la sua vulnerabilità (V), secondo la seguente equazione: R = P x E x V (IPCC Glossary).

Impatto :effetto dei rischi verificatisi sui sistemi naturali e antropici, nello specifico su: persone, abitazioni, salute, ecosistemi, beni e risorse economiche, sociali e culturali, servizi (inclusi quelli ambientali) e infrastrutture. Gli impatti possono essere negativi o positivi. (IPCC Glossary)

Vulnerabilità: rappresenta il grado in cui un sistema è suscettibile o incapace di far fronte e adattarsi agli effetti avversi dei cambiamenti climatici

Esposizione: presenza e valore dei beni totali di un territorio, come persone, ecosistemi, infrastrutture ecc, che possono subire conseguenze avverse 

Resilienza: grado di elasticità di un sistema, capacità di recupero dopo uno shock (Pelling, 2010), nello specifico, capacità di un sistema socio-ecologico di far fronte a un evento pericoloso, o ad anomalie, reagendo o riorganizzandosi in modi che ne preservino le funzioni essenziali, l'identità e la struttura, mantenendo anche le capacità di adattamento, apprendimento e trasformazione (IPCC Glossary).

Esempi:

Il pericolo è la potenziale occorrenza di un evento avverso (grandine), il rischio è la potenziale conseguenza dannosa che può provocare (perdita del raccolto), l’impatto è l’effetto del rischio che effettivamente si verifica (quanti frutti sono stati effettivamente danneggiati dalla grandine, a quanto ammonta il danno economico?).

R = P (probabilità di grandine in un territorio e periodo) x E (es. quanti frutteti sono presenti nel territorio in quel periodo) x V (quanti organi sensibili, ad esempio frutti, sono presenti in quel periodo).

Siti utili: 

  • World Meteorological Organization - WMO
  • Intergovernmental Panel on Climate Change - IPCC 
  • Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici - CMCC
  • Agenzia europea dell’ambiente - EEA
  • National Aeronautics and Space Administration - NASA
  • National Oceanic and Atmospheric Administration - NOAA
  • Climate-ADAPT
  • Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici - UNFCCC

Riferimenti bibliografici e approfondimenti:

https://www.cmcc.it/wp-content/uploads/2014/04/IPCC_AR5_Glossario_IT.pdf

https://www.ipcc.ch/sr15/chapter/glossary/ 

Bagliani et al., Il cambiamento climatico in prospettiva geografica. Aspetti fisici, impatti, politiche, Il Mulino, Bologna, 2019

Pelling M., Adaptation to climate change. From resilience to transformation, Routledge, Londra, 201