CheTerraPesti
Il suolo è la pelle viva della terra attraverso cui interagiscono la litosfera, l’idrosfera, l’atmosfera e la biosfera e riveste un ruolo fondamentale per la vita del nostro pianeta perché regola i cicli dell'acqua, del carbonio, del fosforo e dell'azoto.
Il suolo è un bene comune in larga misura non rinnovabile, sensibile agli effetti dei cambiamenti climatici e delle attività dell'uomo.
Il progetto CheTerraPesti ha come obiettivo quello di sensibilizzare le persone verso l’importanza che il suolo ha per tutti noi. Per fare questo sono stati promossi incontri nelle scuole e con la cittadinanza, viene pubblicata una newsletter e curata una pagina facebook.
- Newsletter CheTerraPesti con una cadenza “più o meno mensile” pubblica link a notizie relative al mondo del suolo e della sostenibilità. la newsletter è realizzata in collaborazione con l’European Network on Soil Awareness (ENSA)
- Incontri nelle scuole, con la cittadinanza e con gli ordini professionali organizzati in collaborazione con i Ceas
- Pagina Facebook CheTerraPesti - The earth beneath your feet
- Su Twitter alla pagina @cheterrapesti
PER APPROFONDIRE
- Guarda il video realizzato in occasione della Giornata Mondiale del Suolo 2023, in alcune scuole italiane.
L'attività sperimentale è stata ideata dall'Università di Palermo nell'ambito del progetto europeo Curiosoil in collaborazione con Arpae, e con i progetti europei Loess e Soil4Med - Scarica il pdf della presentazione sulle attività educative svolte in Emilia-Romagna, presentata il 19 settembre 2019 al congresso JRC-EUROPEAN NETWORK OF SOIL AWARENESS tenutosi ad Amsterdam (NL)
- Visita il sito del progetto Europeo SOS4LIFE che si occupa del valore del suolo in città e del ripristino di suoli impermeabilizzati
A CHI RIVOLGERSI (referenti del progetto)
Francesco Malucelli – fmalucelli@arpae.it – 331 4008906 – CTR Educazione alla sostenibilità Arpae