Strumenti utente

L’indice trofico TRIX

Cos’è il TRIX?

E’ un indice sintetico messo a punto per esprimere, contemporaneamente, sia il livello di proliferazione algale delle aree costiere, che la potenzialità del sistema marino sulla base della disponibilità di nutrienti (azoto e fosforo). Si rappresenta con un valore numerico indicante lo stato trofico delle acque. 

Cosa indica questa infografica sul TRIX?
Il  trend, negli anni 2015-2022, per i due tratti costieri di mare CD1 (estensione da Goro a Ravenna) e CD2 (estensione da Ravenna a Cattolica);

Come si legge?
I differenti valori, che presentano la situazione nei due tratti costieri CD1 e CD2 negli anni, sono visualizzati mediante l’utilizzo di alghe di colore giallo o verde.
Il colore giallo corrisponde a valori di TRIX superiori a 5 (sopra la linea rossa), che indicano uno stato trofico elevato: maggiore disponibilità di nutrienti e maggiore proliferazione algale. Il TRIX corrisponde, pertanto, a una classe di qualità “sufficiente”.
Il colore verde corrisponde a valori di TRIX inferiori a 5 (sotto la linea rossa), che indicano uno stato trofico moderato: minore disponibilità di nutrienti e minore proliferazione algale. Il TRIX corrisponde, pertanto, a una classe di qualità “buono”.

Nel 2022 entrambi i tratti di costa hanno conseguito la classificazione di “buono”. Negli anni passati CD1 - risentendo direttamente degli apporti di nutrienti dal bacino del Delta del Po - non era andato mai oltre lo stato di “sufficiente”, mentre CD2 era stato classificato “buono” negli anni 2017 e 2019. 

05 ARPAE 2022 DATI AMBIENTALI - Mappe TRIX Acque marine.png

Cosa indica questa infografica sul TRIX?
La distribuzione da costa fino a 10 km al largo, nelle diverse stagioni dell’anno 2022.

Come si legge?
Le stagioni più critiche, relativamente ai valori del TRIX, sono risultate l’autunno e (in misura minore nella parte meridionale della costa) l'inverno. Infatti la colorazione del TRIX risulta gialla lungo quasi tutta la costa, a causa degli apporti fluviali.
In primavera ed estate, invece, il TRIX è verde lungo quasi tutta la costa.


Immagini e numeri per leggere l’ambiente

Materiali didattici

Strumenti, progetti e risorse informative

Per approfondire