CRITERIA - modello di bilancio idrico e sviluppo colturale
CRITERIA è un sistema modellistico per la stima del bilancio idrico nel suolo e dello sviluppo colturale, sviluppato in ambiente multi-piattaforma dall'area di modellistica agrometeorologica dell'Osservatorio Clima di Arpae, che comprende due software principali: CRITERIA-1D/GEO e CRITERIA-3D.
CRITERIA-1D/GEO è un modello monodimensionale che simula il bilancio idrico, lo sviluppo colturale e la richiesta irrigua delle colture. Il modello calcola i flussi idrici nel suolo utilizzando un algoritmo semplificato (“tipping bucket”) o un algoritmo numerico (restrizione modo-dimensionale della libreria SoilFluxes3D). Richiede in input dati giornalieri di temperatura e precipitazione, tessitura del suolo, parametri colturali ed eventuale profondità della falda ipodermica. È possibile simulare un sistema di irrigazione automatico. CRITERIA-GEO è la versione geografica di CRITERIA-1D per applicare il modello su scala territoriale, comprende un’interfaccia GIS per la gestione di input e output geografici: mappa colturale, mappa del suolo, griglia meteorologica e mappa delle unità di calcolo.
CRITERIA-3D è un modello per il bilancio idrico di piccoli bacini che utilizza la libreria SoilFluxes3D per la soluzione numerica dei flussi di acqua e calore nel suolo in un dominio tridimensionale. Il modello accoppia i flussi idrici superficiali e sotto-superficiali e richiede in input dati meteorologici orari (temperatura, precipitazione, radiazione solare, umidità relativa e intensità del vento). Il software, attualmente in fase di sviluppo, comprende anche moduli per la stima della radiazione solare in base alla topografia e la stima dell'accumulo e lo scioglimento nevoso. Una sua versione operativa è VINE3D, un software specifico per il bilancio idrico e la crescita colturale dei vigneti in territori a orografia complessa.
Criteria BdP (Banco di Prova)
Criteria Banco di Prova (solo per Windows, codice in visual basic) è la precedente versione di CRITERIA-1D, che comprende funzioni non ancora tradotte nella nuova versione multi-piattaforma, tra cui il ciclo dell'azoto, le operazioni agronomiche (semina, lavorazioni, fertilizzazioni, irrigazioni) e le rotazioni colturali. Il software, la manualistica (in inglese) e alcuni progetti di test sono liberamente scaricabili a questi link:
Utilizzo
CRITERIA viene utilizzato operativamente per la produzione dei bollettini agrometeorologici di Arpae, per la stima delle previsioni irrigue stagionali in Emilia-Romagna (iColt), per il servizio climatico WRI (Water Resources for Irrigation) ed è stato impiegato per numerosi studi (v. bibliografia) in Emilia-Romagna e in altre regioni italiane, nonché in vari paesi nell'ambito di progetti europei su agricoltura di precisione e gestione irrigua (Francia, Germania, Marocco, Portogallo, Romania e Spagna).
CRITERIA è stato realizzato anche grazie al supporto finanziario della Regione Emilia-Romagna e di programmi di ricerca nazionali (Climagri, Agroscenari) e internazionali (Demeter, Ensembles, Vintage, Moses, Clara, Highlander).
Autori
CRITERIA è stato sviluppato dall'area di modellistica agrometeorologica di Arpae, il gruppo di lavoro comprende Vittorio Marletto, Fausto Tomei, Gabriele Antolini, Antonio Volta, Giulia Villani, William Pratizzoli, Marco Bittelli. Hanno collaborato Franco Zinoni, Tomaso Tonelli, Francesco Dottori, Giorgio Ducco, Margot van Soetendael, Luca Criscuolo, Alberto Pistocchi, Giovanna Fontana e Nicola Laruccia. I primi sviluppi sono cominciati negli anni '90, presso ERSA.
Licenza e condizioni d'uso / License and Use Conditions
I software sono rilasciati sotto licenza GPL (LGPL per le librerie). Per studi e pubblicazioni scientifiche gli utilizzatori sono pregati di inserire il riferimento al modello CRITERIA sviluppato da Arpae.
The softwares are released under the terms of the GPL license (LGPL for the libraries). The users are requested to refer to CRITERIA model developed by Arpae.
Link: